Logo d'ateneo Unibo Magazine

La maglietta che ti dice come stai grazie ai biosensori

Frutto di una collaborazione tra Alma Mater e Università di Cagliari, il progetto mette insieme design, fashion, alta tecnologia e innovazione

A che velocità batte il tuo cuore? Quante calorie stai bruciando? Alcune delle informazioni sulla condizione fisica che offrirà la maglietta con i biosensori, frutto di una ricerca nata presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna e l'Università di Cagliari. Design e fashion saranno perfettamente integrati con l'alta tecnologia per una maglietta che avrà al suo interno, direttamente nel tessuto, biosensori elettronici di ultima generazione.

Si tratta di un vero "Smart electronic textile", biosensori elettronici realizzati con tecniche di fabbricazione a stampa e/o tessitura simili a quelle già usati nell'industria tessile, a basso costo e completamente biocompatibili.

Grazie ai sensori, attraverso una piattaforma "fully wearable", si potranno monitorare parametri vitali in tempo reale, ottenere un check up completo dello stato di salute o i risultati raggiunti durante un allenamento.


La prof.ssa dell'Alma Mater Beatrice Fraboni e la prof.ssa dell’Università di Cagliari Annalisa Bonfiglio, da tempo impegnate nello studio e progettazione dei sensori tessili, hanno depositato alcuni brevetti tanto da aver ricevuto l'attenzione da parte di una startup ( Let's) con l'intento di realizzare una maglia dotata di sensori serigrafati in grado di rilevare alcuni parametri vitali e di trasmettere i dati raccolti tramite WIFI a smartphone, tablet o pc collegati.

"Un risultato molto importante - spiega la prof.ssa dell'Alma Mater Beatrice Fraboni - raggiunto grazie al lavoro di molti ricercatori del Dipartimento dell'Ateneo, in collaborazione con l'Università di Cagliari. Lo studio mostra come sia fondamentale, oggi, integrare tecnologia e innovazione con design e creatività, per sviluppare strumenti e oggetti dalle funzionalità avanzate, utili a migliorare la nostra quotidianità integrando anche confort e senso estetico".

 

Autore: Viviana Sarti