Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Basket. Il Cus Bologna vince ancora, e chiude in testa il suo girone

Basket. Il Cus Bologna vince ancora, e chiude in testa il suo girone

Sconfitta anche l’Università di Rouen, la squadra dell'Alma Mater può concedersi una giornata di riposo. Da capire, ora, se l’avversario sarà russo, austriaco o estone

Terza partita e terza vittoria per il Cus Bologna ai Campionati europei di basket universitario in programma a Miskolc, in Ungheria: la squadra dell'Alma Mater supera l’Università di Rouen 72-60. Un risultato che porta il Cus Bologna del presidente Piero Pagni al primo posto nel girone, regalandogli così una giornata di riposo, giovedì, per poi tornare in campo venerdì. Da capire, ora, se l’avversario sarà russo, austriaco o estone.

“Abbiamo vinto il nostro girone - racconta il coach del braccio sportivo dell’Alma Mater Studiorum Matteo Lolli - ma non abbiamo ancora fatto nulla. Sappiamo che la strada è lunga. Sappiamo, soprattutto, che se vogliamo andare lontano non possiamo giocare per venti minuti, non possiamo farlo per trenta. Ma dobbiamo farlo per quaranta minuti, con la stessa intensità. Con i francesi siamo partiti male, perché subire ventisei punti in un quarto è davvero troppo. È vero che noi ne abbiamo realizzati altrettanti, ma ventisei al passivo sono troppi. Poi abbiamo stretto le maglie della difesa e siamo stato bravi. Contro Rouen i migliori sono stati Iattoni e Chiappelli perché ci hanno dato l’energia giusta in difesa. Hanno aggiunto rimbalzi e intensità. E così abbiamo chiuso. Ma dobbiamo crescere”.

I parziali della partita: 26-26, 36-32, 55-49. Il tabellino: Tugnoli 5, Savio 4, Folli 6, Cacace 15, Iattoni 10, Fin 12, Ricci 14, Chiappelli 6. All. Lolli (vice Matteo Galli, fisioterapista Alessandro Vitti, team manager Agostino Briatico).