Logo d'ateneo Unibo Magazine

Elena Bucci chiude Zambest leggendo Natalia Ginzburg

Ultimo appuntamento della rassegna estiva organizzata dall'Università di Bologna con una delle massime interpreti del teatro di ricerca nazionale e internazionale

Zambest giunge al termine e affida il suo ultimo spettacolo alla regista, attrice, autrice di drammaturgie originali, Elena Bucci che leggerà Natalia Ginzburg. L'appuntamento è per stasera, martedì 25 luglio, alle 21, nel Cortile del Pozzo di Palazzo Poggi.

"I libri che restano e le scritture potenti - commenta Elena Bucci - non finiscono mai di stupirmi e si trasformano ad ogni lettura, intrecciandosi a diversi spazi, tempi, persone. La lettura ad alta voce in un luogo della cultura e della bellezza che ancora una volta viene riaperto al pubblico mi pare che amplifichi le potenzialità di questa esperienza attraverso un rituale collettivo. Così è un onore, una scoperta e un piacere potermi avventurare ancora nell’opera di Natalia Ginzburg. Dopo avere attraversato lo scorso anno l’intenso e libero “Lessico famigliare” eccomi ora immersa nel romanzo epistolare “Caro Michele”, che ci fa rivivere anni che sembrano recenti eppure resi già molto lontani dalle vertiginose accelerazioni degli ultimi secoli. Ritrovo lo sfilacciarsi di abitudini e mentalità che contraddistingue le epoche di grandi cambiamenti improvvisi, proprio come si moltiplicano le nascite di nuovi modelli, dove si mescolano coraggio e disorientamento. La forma della lettera sembra fatta per il teatro, che spesso trova la sua vitalità nell’evocazione viva e quasi violenta degli assenti, delle vite, del passato. Intreccio la voce e l’immaginazione ai suoni di Franco Naddei, in un concerto che spera di essere un omaggio a una grande scrittrice e l’occasione per una condivisa commozione che aiuti a comprendere i terrorismi passati e presenti, le prepotenze e le fragilità".


Regista, attrice, autrice di drammaturgie originali, Elena Bucci ha fatto parte del nucleo storico del Teatro di Leo di Leo de Berardinis. Ha fondato con Marco Sgrosso la compagnia Le Belle Bandiere con sede a Bologna e a Russi di Romagna, dove creano un Laboratorio di teatro permanente, progetti per la comunicazione tra le arti e contribuiscono alla riapertura del Teatro Comunale e altri luoghi. Cura regia, drammaturgia e allestimento di spettacoli, distribuiti su tutto il territorio nazionale e all’estero, di cui è interprete -riletture di testi classici in chiave contemporanea, drammaturgie basate sulla commistione di diversi codici artistici, scritture originali- realizzati in collaborazione con Teatri Nazionali, Tric, Festival, Fondazioni, Università e altre compagnie e attraversando a tratti cinema, radio e televisione. Ha lavorato come attrice tra gli altri con Mario Martone, Claudio Morganti, Valter Malosti, Pappi Corsicato, Luca Guadagnino. Fra i riconoscimenti si ricordano il Premio Ubu 2016 come migliore attrice, il Premio Eleonora Duse 2016, il Premio Ubu per il lavoro con Morganti, il Premio ETI Olimpici del Teatro per “Le Smanie della villeggiatura” di C. Goldoni, il Premio Hystrio Altre Muse per l’attività della Compagnia. Crea progetti speciali di trasmissione dell’arte teatrale e di alta formazione presso scuole, accademie e altri enti.

Zambest. Estate in via Zamboni!

dal 15 Giugno al 25 Luglio 2017

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Zambest è la rassegna estiva promossa dall'Università di Bologna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna. Gli eventi saranno ospitati in Piazza Scaravilli oltre che nel Cortile dell’Ercole e nel Cortile del Pozzo di Palazzo Poggi (via Zamboni, 33): dal 15 giugno a fine luglio le serate estive bolognesi saranno animate con un programma centrato sulla cultura degli anni '70

Tutte le date della rassegna:

Allegati