Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Formula SAE. Parte bene la nuova UBM17 Felsinea di Unibo Motorsport

Formula SAE. Parte bene la nuova UBM17 Felsinea di Unibo Motorsport

La vettura realizzata (e guidata) dalla squdra dell'Alma Mater conquista un ottimo quinto posto nella prima prova del campionato, ospitata all'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari


La nuova UBM17 Felsinea non delude le attese e conquista un ottimo quinto posto all'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, in occasione della Formula SAE Italy, primo appuntamento della stagione per il campionato che vede gareggiare le monoposto realizzate e guidate da studenti delle università di tutto il mondo.

A rappresentare l'Alma Mater, come sempre, c'è il team Unibo Motorsport, che ha partecipato alle prove insieme a più di 2.600 studenti in arrivo da 23 paesi e 70 diversi atenei, in rappresentanza di 81 team universitari, di cui 60 europei. Le squadre italiane erano 18, provenienti da 16 università.

La prima prova affrontata è stata l'ispezione tecnica: una serie di controlli effettuati dai giudici della Formula SAE su vari aspetti della vettura: il test sul rumore, i test di controllo sulla perdita di liquidi della vettura e quelli di uscita dall’abitacolo del pilota in caso di ribaltamento, la prova dei freni. Tutte le prove brillantemente superate dalla UBM17 Felsinea.

All’ispezione sono seguite la Business Presentation, una prova statica durante la quale ogni team presenta la propria idea di business originale e solida sul lato finanziario, ma anche il Cost Report Event e il Design Event, pensati per valutare il costo totale della vettura e le innovazioni ingegneristiche di cui è dotata. Tante le novità di UBM17 Felsinea presentate dal team Unibo Motorsport, tra cui anche una app che permette di dialogare con la macchina tramite Qr code adesivi applicati in diversi punti della macchina.

Poi sono arrivate le prove dinamiche: Skid Pad (che valuta la capacità di curva della vettura), Acceleration (test di accelerazione), Autocross (prova di sprint che valuta la maneggevolezza della vettura) ed Endurance (che valuta le performance complessive del veicolo in un percorso ad ostacoli).

Sull'accelerazione, la UBM17 Felsinea si è comportata molto bene, conquistando il terzo posto, e nella sfida dell’Endurance l'auto dell'Alma Mater ha dimostrato di avere un ottimo potenziale: i piloti di Unibo Motorsport hanno fatto ottimi tempi, conquistando alla fine il quinto posto complessivo nella competizione.

Un risultato importante per la squadra dell'Alma Mater, che grazie ai dati e all'esperienza accumulati in questa prima prova sta già iniziando a prepararsi per la prossima tappa, in Germania.