Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Anche l'Alma Mater si mette in mostra per la Bologna Design Week

Anche l'Alma Mater si mette in mostra per la Bologna Design Week

Arriva a Bologna la terza edizione della settimana dedicata al Design con oltre cento eventi nel centro storico di Bologna. Tra gli appuntamenti, gli eventi a cura dell'Alma Mater e una giornata di confronto in zona universitaria "Rock Arena" che anticipa la settimana del Design

Torna la terza edizione della settimana dedicata alla promozione della cultura del design in Emilia-Romagna. Dal 26 al 30 settembre, la Bologna Design Week animerà il centro storico della città con oltre 100 eventi, 40 mostre, 20 tra workshop, premiazioni di contest, design talk e convegni, disseminati in 5 main location, palazzi storici, musei, gallerie d’arte e showroom. Anche l'Università di Bologna partecipa con alcuni eventi e anticipa la settimana del Design con la giornata "Rock Arena", organizzata dal Comune di Bologna.

Mercoledì 27 settembre, dalle 17.00 alle 20, presso Urban Center Bologna - Sala Borsa, sarà possibile visitare EXHIBIT LAB, la mostra annuale del Corso in Design del prodotto industriale dell’Università di Bologna, che raccoglie gli elaborati eseguiti dagli studenti nell’ambito dei laboratori della Laurea triennale. Una mostra che nasce dalla volontà e dall’esigenza di comunicare e condividere i risultati delle attività progettuali svolte all’interno del Corso in Design, nato nel 2013, che quest’anno ha attivato anche il biennio della Laurea Magistrale con l’offerta di due curriculum in Advanced Design dei Prodotti e dei processi e dei Servizi per l’ambiente costruito.

Dalle 18.30 alle 20 dello stesso giorno e sempre nello spazio Urban Center Bologna - Sala Borsa, si svolgerà la tavola rotonda "ART INDUSTRIES – Il confine tecnologico tra arte, design, moda e cultura contemporanea" che vedrà, tra gli ospiti, la prof.ssa Federica Muzzarelli, Direttrice del Master in Design & Tecnologies for Fashion Communication dell’Università di Bologna.

Sabato 30 settembre, presso l'Opificio Golinelli di Bologna, si terrà il primo Simposio Internazionale promosso dal Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale e dal Corso di Laurea Magistrale in Advanced Design dell’Università di Bologna: FutureDesignEd. Una giornata di studio che esporrà gli esiti di una ricerca in corso e darà voce, attraverso le testimonianze dirette di protagonisti da tutto il mondo, alle strategie e alle motivazioni dietro le eccellenze dell’innovazione nei curriculum didattici delle università di design, ma anche di realtà formative alternative basate su strumenti e approcci propri delle culture del design.

In molte parti del mondo sono stati sviluppati progetti formativi, convenzionali o alternativi, centrati sull’innovazione e sul potenziale che il design (design doing, design thinking, design cultures) offre alle persone e alle organizzazioni. Questo cambiamento riguarda direttamente il sistema formativo del design, ma coinvolge anche una serie di attori (imprese, professionisti, scuole non di design, amministrazioni, fondazioni, enti no-profit, organizzazioni culturali, associazioni) che interpretano il design come motore dell’innovazione e leva per il cambiamento dei processi formativi.


Foto di Leonardo Gentili