Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'Alma Mater in Sudamerica per i TOLC

Studenti in Cile, Brasile e Buenos Aires alle prese con i Test Online Cisia, grazie all'accordo tra Alma Mater e alcune scuole italiane dei paesi sudamericani

Si stanno svolgendo in questi giorni, presso alcune scuole italiane di Cile, Brasile e Buenos Aires i Test Online Cisia - TOLC, titolo necessario per partecipare alla selezioni o alla verifica delle conoscenze di alcuni corsi di laurea. Grazie a un accordo sottoscritto da una delegazione Alma Mater in visita in Sudamerica, lo scorso marzo 2017, a molti studenti sudamericani è stata offerta la possibilità di sostenere il test TOLC, senza spostarsi dalla loro sede all'estero.

In trenta hanno già svolto il TOLC (15 TOLC-I e 15 TOLC-E) presso la scuola italiana di Valparaiso "Arturo Dall’Oro", in Cile; diciotto studenti si sono impegnati nello svolgimento del TOLC-E e sei studenti del TOLC-I presso la scuola di San Paolo "Eugenio Montale"; sabato 23 sarà il turno di dieci studenti di Buenos Aires, presso la scuola Cristoforo Colombo.

I Test On Line CISIA (TOLC) sono uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, erogati su piattaforma informatizzata e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA). L'Università di Bologna aderisce al modello TOLC con diverse Scuole e (per l'a.a. 2017/18) 56 Corsi di studio a Bologna e nei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.