Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Campus di Cesena: la nuova sede di Ingegneria ed Architettura

Campus di Cesena: la nuova sede di Ingegneria ed Architettura

Dall’anno accademico 2018-2019 ospiterà i corsi di laurea che fanno riferimento ai dipartimenti di Architettura, Ingegneria elettrica e dell’informazione e Informatica, Scienza e Ingegneria. E nel frattempo è partita anche la gara d'appalto per la costruzione dello studentato

Sta prendendo forma il nuovo insediamento universitario cesenate nell’area dell’Ex-Zuccherificio. Il primo degli edifici, che sta per essere ultimato, sarà destinato ad ospitare le aree di Ingegneria ed Architettura. A partire dall’anno accademico 2018-2019 i corsi di laurea che fanno riferimento ai dipartimenti di Architettura (DA), Ingegneria elettrica e dell’informazione (DEI) e di Informatica, Scienza e Ingegneria (DISI) collocheranno nel nuovo fabbricato le proprie aule, i laboratori e gli studi dei docenti. L’intervento comprende una superficie totale di 19.534 metri quadrati ed un investimento pari a 30 milioni di euro interamente finanziato dall’Ateneo, al quale il Comune di Cesena ha ceduto gratuitamente il terreno su cui edificare.

Nell’area antistante è prevista la costruzione di uno studentato. Con la ratifica della convenzione tra l’Ateneo e il Ministero dell’Istruzione e dell’Università siglata nello scorso luglio per la concessione del finanziamento finalizzato alla realizzazione dell’edifico destinato alle funzioni di studentato a servizio del campus universitario di Cesena, si è infatti concluso l’intero iter di approvazione necessario a dare avvio alle procedure di appalto dell’opera, il cui bando è stato pubblicato nello stesso mese di luglio. Lo studentato costituisce un tassello essenziale del progetto di sviluppo e consolidamento della sede universitaria di Cesena e che risponde appieno al modello logistico a Campus in cui convergono i tre principali assi della mission universitaria: ricerca, didattica e servizi agli studenti. Il costo a base gara dell’opera ammonta a 3.933.400 euro.

Ospiterà 80 studenti, con una dotazione di 54 camere, due sale studio/biblioteche, un'aula informatica, servizi agli studenti come cucina e lavanderia comune, spazio refettorio, palestra e spazio ricreativo. La consegna dell’opera finita è prevista per giugno 2019.

Alla realizzazione dello studentato seguirà, nel 2020, il nuovo plesso di Psicologia (6.000 metri quadrati e costo stimato 12 milioni di euro), atto finale dell’originario progetto di insediamento universitario del Campus sviluppato in collaborazione con il Comune, Serinar e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Proprio per preparare l’avvio di quest’ultimo intervento, è in fase di condivisione un accordo di programma tra Comune, Università e Miur al fine di ribadire l'interesse comune a far crescere l'insediamento cesenate universitario, spingendo verso la realizzazione della sede di Psicologia come completamento del Campus. L'accordo è già stato condiviso tra il Comune e l'Università e verrà a breve siglato col Ministero, da cui si attende conferma, ma preceduta da positivi incontri.

Nell’ambito di questo progetto, l’impegno del Comune di Cesena è consistente, a partire dalla concessione del diritto di superficie dell’area dove sorgerà la nuova sede di Psicologia. Ma, soprattutto, c’è la previsione di contribuire alla realizzazione dell’intervento con uno stanziamento complessivo di 7 milioni di euro, distribuiti su più anni: 2 milioni provenienti da Serinar e la parte restante finanziata direttamente dal Comune.

Il nuovo insediamento universitario prevede l’aggregazione della maggior parte delle sedi in zona Ex Zuccherificio. Resteranno invece collocati a Villa Almerici i corsi di studio in Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia, adiacenti alla sede del Tecnopolo Agroalimentare.

Attualmente invece gli insediamenti universitari insistono su diverse aree della città. Partendo dal centro storico, all’interno delle mura, più precisamente in via Sacchi, troviamo la sede dei Corsi di Studi in Ingegneria e Scienze Informatiche; in via Martiri della Libertà la sede del CLA (Centro Linguistico di Ateneo), mentre in via Montalti si trovano gli uffici della Segreteria studenti. In Piazzale Aldo Moro ha sede la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, con una succursale in viale Europa. In via Cavalcavia ed in viale Europa si trovano i locali occupati dal Dipartimento Architettura, mentre fra via Venezia e via Genova (zona Ex Mercato ortofrutticolo) è insediato il complesso di Ingegneria.

Le attività peculiari e caratterizzanti la didattica e la ricerca del campus di Cesena riguardano le scienze e le tecnologie psicologiche; l’architettura, l’ingegneria elettronica e biomedica; le scienze informatiche; le sciente agroalimentari e l’acquacoltura. Attraverso i Centri Interdipartimentali di Ricerca Industriale vengono inoltre sviluppate la ricerca in ambito agroalimentare e nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la promozione del trasferimento tecnologico e il sostegno all’innovazione delle imprese. Gli studenti universitari iscritti a corsi di studio con sede a Cesena sono 4.533, di cui 1.474 immatricolati nell’anno accademico 2016-2017 (le iscrizioni per l'anno accademico 2017-2018 sono ancora aperte). Nel campus lavorano 200 tra docenti, ricercatrici e ricercatori e 113 tecnici amministrativi.