Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo La professoressa Cecilia Metra sarà presidente della IEEE Computer Society

La professoressa Cecilia Metra sarà presidente della IEEE Computer Society

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica dell'Alma Mater, è stata eletta alla guida della più grande società tecnica di professionisti dell'informatica nel mondo. È la prima volta che l'incarico va ad un esponente di una università europea

Cecilia Metra, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica dell'Alma Mater, è stata eletta alla guida della IEEE Computer Society. Ricoprirà la carica di Presidente-Eletto nel 2018 e di Presidente nel 2019. È la prima volta che la IEEE Computer Society elegge un presidente proveniente da una università europea.

Nata nel 1971, la IEEE Computer Society è la più grande società tecnica di professionisti dell'informatica nel mondo. Con più di 60 mila membri iscritti coinvolge una comunità globale di ricercatori, docenti, studenti, ingegneri informatici e professionisti nel campo dell'Information Technology. Organizza più di duecento conferenze all'anno, pubblica 17 riviste scientifiche e 13 magazine dedicati alle novità nel settore della tecnologia. Promuove corsi di formazione, premi e borse di studio per professionisti e studenti.

Professoressa ordinaria di Elettronica al Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" dell'Università di Bologna, Cecilia Metra si occupa in particolare di modellistica di guasti in microelettronica, collaudo e progettazione orientata al collaudo di sistemi ad alte prestazioni, progettazione di circuiti e sistemi tolleranti ai guasti, diagnosi e debug, sistemi di energy harvesting, protezione delle informazioni, sistemi fotovoltaici.