Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il Rettore argentino Facundo Manes all'Unibo per le neuroscienze cognitive

Il Rettore argentino Facundo Manes all'Unibo per le neuroscienze cognitive

Basi nervose della presa di decisione, cognizione sociale e creatività approfondendo il ruolo dei lobi frontali: i temi che affronterà il Rettore della Favaloro University (Argentina) in un seminario organizzato dal Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna

Martedì 10 ottobre, alle 11, nell'Aula Magna del Dipartimento di Psicologia (Viale Berti Pichat 5, Bologna), si svolgerà il Seminario "Decision-Making, Social cognition, Creativity and the Human Frontal Lobes" con il prof. Facundo Manes, una figura di spicco nelle neuroscienze cognitive.

Autore di oltre 200 articoli su prestigiose riviste internazionali (tra cui riviste Nature, Lancet, PNAS, Brain etc.), che hanno indagato le basi cerebrali della presa di decisione, dell'emozione e della cognizione sociale, il prof. Manes, dalle 11 alle 13, affronterà il tema delle basi nervose della presa di decisione, cognizione sociale e creatività approfondendo il ruolo dei lobi frontali. Approfondirà il tema trasversale della creatività, legandolo alle funzioni della parte più evoluta del cervello umano, i lobi frontali.

Il prof. Facundo Manes è Rettore della Favaloro University (Argentina) e Presidente della INECO Foundation for Research in Cognitive Neuroscience (Arg. & Cile). È inoltre docente presso la Favaloro University (Arg), l’University of California, San Francisco, la Medical University of South Carolina (USA) e la Macquarie University (Australia) e fa parte di network di ricerca strategici nazionali e internazionali (ad es. il National Scientific and Technical Research Council argentino e l'Australian Research Council).

E' un volto noto in America Latina, ha condotto trasmissioni televisive di divulgazione scientifica delle neuroscienze e pubblicato libri divulgativi di successo, oltre ad essere fortemente impegnato nella diffusione della ricerca e cura della malattie psichiatriche e neurologiche, nonché della diffusione delle neuroscienze nella società, nelle imprese e nell'educazione.

 

Autore: Viviana Sarti

Decision-Making, Social cognition, Creativity and the Human Frontal Lobes

10 Ottobre 2017

ore: 11:00

Dipartimento di Psicologia, Aula Magna (Viale Berti Pichat, 5 - Bologna)

Ingresso libero

Seminario con il prof. Facundo Manes, Rettore della Favaloro University (Argentina) e Presidente della INECO Foundation for Research in Cognitive Neuroscience (Arg. & Cile)