Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il DNA delle super sportive: torna l'Engineering Day con Lamborghini

Il DNA delle super sportive: torna l'Engineering Day con Lamborghini

L'Alma Mater e l’azienda di Sant’Agata ancora insieme per una giornata di workshop e incontri, per mettere in contatto i giovani laureati di ingegneria con la realtà aziendale leader nel settore automobilistico

Mercoledì 11 ottobre, a partire dalle 10, nell'Aula Magna della Scuola di Ingegneria e Architettura (Viale del Risorgimento, 2 - Bologna), si svolgerà una giornata di incontro tra Automobili Lamborghini e gli studenti dell'ultimo anno magistrale e i laureati entro i 18 mesi, dei corsi in Ingegneria gestionale, Informatica, Elettronica, Meccanica, Automation Engineering, Advanced Design, Aerospace Engineering.

La giornata si aprirà con i saluti del Rettore Francesco Ubertini, di Ezio Mesini, Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura, e di Stefano Domenicali, Chairman & Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini. Seguirà la presentazione istituzionale di Automobili Lamborghini da parte di Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer e, a partire dalle 11.30, ci sarà una tavola rotonda dal titolo "Il DNA delle Super Sportive", moderata da Eugenia Rossi di Schio, delegata per l’inserimento nel mondo del lavoro dell’Università di Bologna e Coordinatrice del Corso di Studi in Ingegneria Energetica.

Nel pomeriggio, i workshop tematici a cura di Automobili Lamborghini: alle 14, "Innovazione e colore. Le nuove tecnologie applicate alla verniciatura" con la partecipazione di Francesco Scaramuzza, Responsible for Painting Manufacturing Project - Automobili Lamborghini, del prof. Alberto Regattieri, docente di Impianti Industriali Meccanici, della prof.ssa Paola Fabbri, docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell'Alma Mater; alle 14.45, "DNA, genesi ed evoluzione delle supersportive Lamborghini" con la partecipazione di Lorenzo Rinaldi, Head of Vehicle Dynamics - Automobili Lamborghini, di Fabrizio Montagnani, Head of Suspensions Engineering - Automobili Lamborghini, del prof. Andrea Zucchelli, docente di Costruzioni di Macchine, del prof. Giuseppe Catania, docente di Meccanica Applicata alle Macchine; alle 15.30, "yOur DNA: #lamboway" con Chiara Sonaglioni, Head of Employer Branding, Recruiting & People Development - Automobili Lamborghini.

Nel corso della giornata, gli studenti potranno chiedere ai referenti Risorse Umane di Automobili Lamborghini informazioni sulle opportunità professionali presso l’Azienda di Sant’Agata e ottenere una consulenza presso il check point CV da parte del Servizio Orientamento al lavoro dell'Alma Mater. Inoltre, sarà possibile vivere l’esperienza dei piloti Lamborghini con dei simulatori di gara che saranno posizionati presso l’atrio al piano terra, dove verranno esposte anche la Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO e l'Auto di Formula SAE dell'Alma Mater.

L'#engineeringday, organizzato dall'Ufficio Job Placement dell'Università di Bologna, è pensato per mettere in contatto gli studenti e i neolaureati dell'Alma Mater con la realtà aziendale automobilistica per eccellenza, attraverso workshop tematici e la presenza di importanti testimonial.