Logo d'ateneo Unibo Magazine

#riminicampusday: la festa che dà il benvenuto alle matricole

Anche quest'anno il Campus di Rimini organizza l'evento che, oltre ad essere un momento d’incontro, sarà l’occasione per gli studenti, in particolare quelli provenienti da fuori città, di conoscere più da vicino Rimini, la sua storia e alcuni dei suoi personaggi più illustri. Un momento di festa all’insegna dell’accoglienza e della condivisione di esperienze eterogenee

Giovedì 12 ottobre, dalle 17.00 alle 22.30,  il Campus di Rimini accoglierà i suoi nuovi studenti con la festa di benvenuto #riminicampusday. 

Da tempo la proposta formativa in lingua italiana e inglese del Campus attrae ragazzi non solo italiani. Dei circa 5.000 studenti iscritti, infatti, circa 550 provengono dall’estero e di questi circa 450 appartengono a paesi al di fuori della Comunità Europea. Complessivamente il numero dei paesi rappresentati è oggi pari a 77 e la comunità più numerosa è quella della Repubblica Popolare Cinese, seguita da quelle di Albania, Romania ed Ucraina.

“In 5 anni il numero di studenti stranieri rispetto a quello degli iscritti complessivi è cresciuto del 20% passando dal 9% circa all’11%” – commenta il Prof. Sergio Brasini, Presidente del Consiglio del Campus di Rimini. - “A questo dato si deve aggiungere che, grazie ai programmi di mobilità internazionale (come Erasmus+, Overseas, Erasmus Mundus, ecc..), arrivano a Rimini 100 persone ogni anno e circa 150 nostri studenti hanno viceversa la possibilità di vivere un’esperienza all’estero”.

Uno scambio sempre più vivace che permette ai nostri studenti di interagire con colleghi di diversa provenienza, cultura, religione. Un confronto che rappresenta un valore aggiunto all’esperienza di studio che stanno intraprendendo, in una città diversa e lontana da quella di provenienza, che offre sempre, a loro ma anche ai colleghi del territorio, qualcosa da scoprire e possibilità da sfruttare.

Il programma della giornata prevede il via alle 17.00 con una visita guidata della città (in lingua italiana e in inglese) dal titolo “Gli splendori della Rimini romana e malatestiana”. Seguirà poi un momento istituzionale, durante il quale la Prorettrice agli Studenti, prof.ssa Elena Trombini, la sua delegata all’orientamento, prof.ssa Alessandra Locatelli, il Presidente del Campus di Rimini, prof. Sergio Brasini, l’assessore all’ Innovazione digitale, ricerca e sviluppo, servizi civici del Comune di Rimini, prof.ssa Eugenia Rossi di Schio, il Presidente di Uni.Rimini Spa, dott. Leonardo Cagnoli, la Direttrice di Er.Go, dott.ssa Patrizia Mondin e un rappresentante degli studenti porteranno i loro saluti di benvenuto presso il Chiostro della Biblioteca di Rimini.

Sarà anche l’occasione per conoscere Free Exit e ESN Rimini – Erasmus Student Network, le due associazioni studentesche universitarie presenti a Rimini, che offriranno un aperitivo di benvenuto a tutti i partecipanti.


Dopo l’aperitivo, alle 20.30, andrà in scena “Burlona”, uno spettacolo pensato e realizzato dagli artisti Zona Mc e Burla 22, composto da riflessioni filosofiche rap su improvvisazioni elettroniche. All’interno del chiostro verranno allestiti diversi punti informativi: saranno presenti gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) del Campus e del Comune di Rimini, alcuni delegati del Centro Universitario Sportivo Bolognese (CUSB) e della sua sede riminese, gli studenti delle Associazioni Studentesche e i responsabili di ADMO, l’Associazione donatori di midollo osseo.

L’evento è realizzato con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Rimini.

#RiminiCampusDay - La festa delle matricole

12 Ottobre 2017

ore: 17:00

Campus di Rimini, Chiostro della Biblioteca (Via Gambalunga, 27 - Rimini)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Enjoy your university experience. Un pomeriggio e una serata per conoscere il Campus e la Città di Rimini