Logo d'ateneo Unibo Magazine

I media e i salvataggi nel Mediterraneo

Ne parlano alla Scuola di Scienze Politiche e Sociali giornalisti specializzati in migrazioni e operatori di alcune ONG, in occasione della nuova edizione del Terra di Tutti Film Festival

Giovedì 12 ottobre, dalle 16 alle 19, nella Sala Poeti della Scuola di Scienze Politiche e Sociali di Bologna, in Strada Maggiore 45, giornalisti specializzati in migrazioni e operatori di alcune ONG si incontrano per parlare della rappresentazione mediatica dei salvataggi in mare. Organizzato dalla onlus bolognese GVC all’interno della nuova edizione di Terra di Tutti Film Festival, l'evento vede la collaborazione con il progetto Amitié Code del Comune di Bologna.

Ad aprire l'incontro saranno il docente Unibo Pierluigi Musarò e la direttrice dei Programmi per l'Europa di GVC Paola Parmiggiani. Poi, moderati da Mauro Sarti dell'agenzia di stampa Redattore Sociale, prenderanno la parola François Dumont, direttrice del Dipartimento Comunicazione & Advocacy di Medici Senza Frontiere Italia, Michele Angioni, capitano della barca Astral di Proactiva Open Arms, Benedetta Collini, soccorritrice per SOS Mediterranee, Valeria Brigida, giornalista di Agorà Rai, Andrea Casadio, giornalista di La7 e la giornalista freelance Francesca Mannocchi.

L'evento è il terzo della serie Media&Migrations, organizzata all'interno del Terra di Tutti Film Festival da GVC, la ONG di Bologna che dal 1971 realizza progetti di emergenza e sviluppo in più di venti paesi nel mondo. Il Terra di Tutti Film Festival arriva quest'anno alla sua undicesima edizione e si svolge dal 13 al 15 ottobre alla Cineteca di Bologna.

Un mare di parole: la rappresentazione mediatica dei salvataggi nel Mediterraneo

12 Ottobre 2017

ore: 16:30

Scuola di Scienze Politiche e Sociali, Sala Poeti (Strada Maggiore, 45 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Un confronto fra giornalisti e ONG, che effettuano salvataggi in mare, per riflettere e discutere sul ruolo di influenza e mediazione che i mass media ricoprono verso l'opinione pubblica riguardo al complesso tema delle migrazioni e nello stabilire l'agenda pubblica/mediatica. L'evento è realizzato nell'ambito del progetto AMITIE CODE in collaborazione con il Comune di Bologna

Introduzione di Pierluigi Musarò e Paola Parmiggiani (Università di Bologna). Modera Mauro Sarti (Redattore Sociale). Intervengono: François Dumont (Direttore Dipartimento Comunicazione & Advocacy – Medici Senza Frontiere Italia), Michele Angioni (capitano della barca "Astral" di Proactiva Open Arms), Benedetta Collini (soccorritrice per SOS MEDITERRANEE), Valeria Brigida (giornalista di Agorà), Andrea Casadio (giornalista di La7), Franceca Mannocchi (giornalista freelance).