Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un corso per parole e immagini nei 70 anni della Costituzione

Dieci appuntamenti "In costante polemica col presente" organizzati dalla Scuola di Lettere e Beni Culturali dell'Università di Bologna. Gli incontri, aperti a tutti e a ingresso gratuito, riconosceranno agli iscritti 6 crediti formativi

Parte il 17 ottobre il ciclo di incontri "In costante polemica col presente", organizzato dalla Scuola di Lettere e Beni Culturali dell'Università di Bologna, sulla soglia dei 70 anni della Costituzione. Dieci appuntamenti, fino al 13 dicembre, per raccontare, guardare, discutere da dove siamo partiti, dove siamo arrivati e cosa ci aspetta adesso nella ricerca infinita di diritti adeguati al nostro tempo, alle nostre vite. E nella parallela costruzione di istituzioni e soluzioni capaci di dare a quei diritti riconoscimento e garanzia.

Il corso, aperto a tutti gli studenti dell’Alma Mater e alla cittadinanza, si svolgerà dalle 20 alle 23, in Via Zamboni, 38 (Aula 3) a Bologna, e riconoscerà agli iscritti 6 crediti formativi. La prova d’esame finale consisterà in un elaborato (scritto, illustrato o audiovisivo) deciso con il docente, da realizzarsi entro marzo 2018.

La società italiana è profondamente cambiata negli ultimi 70 anni. Sono cambiate la politica, l’economia, le tecnologie. E sono cambiate le persone, gli interessi e i bisogni. Allo stesso tempo sono cambiate le parole, e dietro le parole sono cambiate le idee e la loro interpretazione.

Il corso intende, allora, studiare questi percorsi - d’evoluzione o di involuzione - mettendo a confronto la visione e gli strumenti dei giuristi con l’analisi degli studiosi di tante altre discipline della Scuola e il racconto di importanti registi e documentaristi di oggi e di allora. Ogni appuntamento sarà quindi fatto di trattazione, discussione e visione.

Media partner dell'iniziativa saranno il Corriere di Bologna e Radio Città del Capo.