Logo d'ateneo Unibo Magazine

La presentazione del terzo rapporto sulle città di Urban@it

"Mind the Gap. Il distacco tra politiche e città", il titolo della giornata dedicata allo sviluppo urbano sostenibile. In programma una tavola rotonda di discussione con esperti del settore

Venerdì 20 ottobre, presso l'Aula Giorgio Prodi, in Piazza San Giovanni in Monte 2 a Bologna, si svolgerà la giornata di presentazione del rapporto sulle città "Mind the Gap. Il distacco tra politiche e città".

La giornata si aprirà alle 10.30 con l'intervento di Walter Vitali, Direttore esecutivo di Urban@it, e i saluti del Rettore Francesco Ubertini e di Virginio Merola, Sindaco di Bologna. Sarà poi presentato il Rapporto nel corso di una tavola rotonda coordinata da Giovanni Laino, Vicepresidente di Urban@it - Università Federico II di Napoli, che vedrà gli interventi di Ota De Leonardis, docente di Sociologia dell'Università Milano Bicocca, Valeria Fedeli, docente di Tecnica e Pianificazione Urbanistica del Politecnico di Milano, Ambrogio Prezioso, Presidente dell’Unione industriali di Napoli, Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio nazionale degli architetti (CNAPPC), Edoardo Zanchini, Vicepresidente di Legambiente, Enzo Bianco, Sindaco di Catania e Presidente del Consiglio nazionale ANCI, Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.


Alle 14.30 si svolgerà una lettura di Enrico Giovannini, docente di Statistica Economica Università Roma Tor Vergata, portavoce di ASviS, sul tema "Lo sviluppo urbano sostenibile". Alle 16 saranno presentati i vincitori della Call Innovation stories.0.1, progetto a cura di Valeria Fedeli e Camilla Perrone, docenti di Tecnica e Pianificazione Urbanistica Politecnico di Milano e Università di Firenze.