Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un incontro per parlare di concetti e numeri per lo sport

La sociologia e la statistica per capire e organizzare un grande fenomeno sociale: un evento a cura dello SportComLab-Laboratorio di Comunicazione sportiva dell’Alma Mater, in occasione della Settimana della Sociologia e del 91° anniversario dell’istituzione dell’Istat

Venerdì 20 ottobre, alle 9, nelle aule 1-2 dell’ex Facoltà di Farmacia (via San Donato, 19/2 - Bologna), si svolgerà l'incontro "Concetti e numeri per lo sport. La sociologia e la statistica per capire e organizzare un grande fenomeno sociale" per parlare di sport e dei suoi numeri.

Un evento che vedrà discutere autorità ed esperti intorno a diversi quesiti, partendo dal presupposto che oggi oltre 36 milioni di italiani praticano uno o più sport o cercano con la wellness un migliore equilibrio tra la mente e il corpo. I dati Istat documentano puntualmente i mille volti di uno dei più grandi fenomeni sociali quotidiani, eppure nei media si parla solo di pochi sport e di pochissimi professionisti lautamente stipendiati. Come spiegare questa riduzione elitaria che trasforma una pratica ludica e popolare in una battaglia tra squadre? Come documentare il nesso tra mega eventi sportivi e sviluppo del territorio che li ospita? come ampliare lo sguardo per cogliere l’avvenire di tanti sport e la crescente varietà delle attività fisiche?


Dopo i saluti di Andrea Rossi, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Regione Emilia-Romagna, Carlo Bottari, docente di Istituzioni di Diritto pubblico dell'Università di Bologna, Maurizio Fabbri, docente di Pedagogia generale e sociale e Vice-Presidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Alma Mater, Marco Ricci, Responsabile Istat per l’Ufficio territoriale del Nord-Est, interverranno Roberta Piergiovanni (Ricercatrice Istat presso l’Ufficio per l’Emilia-Romagna), Maurizio Marano, docente di Economia Aziendale dell'Alma Mater e Stefano Martelli, docente di Sociologia dello Sport e della Comunicazione dell'Università di Bologna.

Concetti e numeri per lo sport

20 Ottobre 2017

ore: 09:00

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Aula 1-2 (Via San Donato, 19/2 - Bologna)

La sociologia e la statistica per capire e organizzare un grande fenomeno sociale. Tavola rotonda in occasione della Settimana della Sociologia

Oltre 36 milioni di italiani praticano uno o più sport, o semplicemente corrono nuotano vanno in bicicletta o fanno fitness o cercano con la wellness un migliore equilibrio tra la mente e il corpo: i dati Istat documentano puntualmente i mille volti di uno dei più grandi fenomeni sociali quotidiani, eppure nei media si parla solo di pochi sport e di pochissimi professionisti lautamente stipendiati. Come spiegare questa riduzione elitaria che trasforma una pratica ludica e popolare in una battaglia tra squadre? Come documentare il nesso tra mega-eventi sportivi e sviluppo del territorio che li ospita? come ampliare lo sguardo per cogliere l’avvenire di tanti sport e la crescente varietà delle attività fisiche?

Allegati