Da mercoledì 25 a venerdì 27 ottobre, presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro - CEUB, si svolgerà il convegno internazionale "Literature, Translation and Mediation by and for Children: Gender, Diversity and Stereotype". Organizzato da MeTRa, Centro Studi interdisciplinari sulla Mediazione e la Traduzione, a opera di e per ragazze/i del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione del Campus di Forlì, il convegno, fortemente interdisciplinare, prevede come lingue l’italiano, il francese, l’inglese e lo spagnolo e vedrà la partecipazioni di relatrici appartenenti a varie realtà universitarie europee ed extra-europee.
La letteratura per ragazze e ragazzi ha un ruolo centrale nel farsi veicolo di modelli, valori e ruoli culturali, nonché sociali. Le differenze e i modelli di genere costituiscono un aspetto fondamentale nelle nostre attuali società, e il modo in cui sono rappresentati influisce sull’evoluzione dell’identità delle giovani generazioni. In un mondo globale in cui la diversità tende ad appiattirsi sugli stereotipi, questo convegno intende riflettere sul ruolo della scrittura e della creazione letteraria nel panorama dell’editoria internazionale al fine di studiarne le attuali tendenze, nonché gli auspicabili sviluppi in un’ottica di apertura, sostenibilità sociale e abbattimento degli stereotipi di genere.
I testi letterari verranno analizzati anche in prospettiva traduttologica per capire come vengano trasmessi, nel passaggio da una lingua-cultura all’altra, le diversità, i ruoli e gli stereotipi anche in funzione di fattori non strettamente linguistici.
Oggetto di alcune sessioni del Convegno saranno anche analisi, contrastive e non, di discorsi su e per l’infanzia e l’adolescenza come quelli che emergono da social network, testi multimediali, pubblicazioni periodiche, testi pedagogici e pubblicitari. Al centro delle giornate di studio sarà anche il Child Language Brokering, pratica complessa che coinvolge non solo il piano linguistico/culturale ma anche le dinamiche socio-familiari e psico-cognitive di giovani mediatrici e mediatori, all’interno delle quali rivestono un’importanza fondamentale i ruoli, gli stereotipi e il loro eventuale rovesciamento.
Gli interessi di ricerca del Centro MeTra sono molteplici e spaziano dalle problematiche linguistiche, pedagogiche e interculturali connesse alla traduzione di testi orientati a un pubblico di giovani lettrici/lettori e spettatrici/spettatori, alla riflessione critica sul Child Language Brokering, ovvero la mediazione linguistica e culturale a opera di bambine/i e adolescenti che crescono in famiglie immigrate o appartenenti a minoranze etnicolinguistiche. Un terzo e fondamentale ambito d’interesse del Centro è costituito dagli studi di genere, e più precisamente da una riflessione critica sui modelli, i ruoli e le identità di genere nel campo della letteratura per l’infanzia e per ragazze/i, della sua traduzione e del Child Language Brokering.