Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate frisbee. A Bologna si sfidano cinque nazionali under 24

Ultimate frisbee. A Bologna si sfidano cinque nazionali under 24

In vista dei prossimi Mondiali, in programma a a Perth, in Australia, dal 7 al 13 gennaio, gli impianti del Cus Bologna ospitano una due giorni internazionale con le squadre maschili di Italia, Svizzera, Austria, Gran Bretagna e Germania

Bologna e in particolare l'Università di Bologna - con il suo braccio sportivo, il Cus Bologna - al centro dell'attenzione dell'ultimate frisbee europeo e mondiale. Il prossimo weekend, sabato 11 e domenica 12 novembre, negli impianti di via del Terrapieno, si confronteranno cinque nazionali maschili che si stanno preparando per i Mondiali under 24 in programma a Perth, in Australia, dal 7 al 13 gennaio.

Nella nazionale italiana, composta da 24 elementi, ci sono ben 14 cussini, uno della Pontevecchio, mentre gli altri giocatori arrivano da Rimini e Padova. Tra i cussini, da segnalare in particolare la presenza del capitano, Arturo Laffi, che ha vinto una borsa di studio per meriti sportivi, Luca Tognetti, che è candidato al premio di miglior giocare under 24 per l'anno in corso, e Riccardo Zanni, che ha ricevuto il premio dal rettore Francesco Ubertini in occasione della cerimonia per i campionati nazionali universitari.

L'evento, che si disputa sui campi dell'Università, è organizzato sia dal Cus Bologna sia dalla Fifd, la Federazione Italiana Flying Disc. I match degli azzurri sono in programma sabato (alle 9 con la Svizzera, alle 12 con l'Austria, alle 15 con la Gran Bretagna) e domenica (alle 10,30 con la Germania). Sempre domenica, alle 14, la finale.

L'evento ovviamente è di grande prestigio e offre a Bologna la possibilità di assistere (gratuitamente) alle prestazioni dei migliori atleti europei a livello under 24, confermando come il Cus Bologna, la città di Bologna e l'Università di Bologna siano considerati centrali per il mondo dell'ultimate frisbee.