Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Prospettive europee per la Rete degli Allievi delle Scuole e Istituti di Studi...

Prospettive europee per la Rete degli Allievi delle Scuole e Istituti di Studi superiori

Una conferenza organizzata dal Collegio Superiore dell’Università di Bologna, nell’ambito di un ciclo dedicato all’Europa, per riflettere sui valori fondanti dell’Unione europea, i suoi costanti mutamenti e favorire un dialogo costruttivo sul futuro dell’Unione

"Alle radici dell’Unione: i valori fondanti dell’ordinamento giuridico europeo", il titolo della conferenza organizzata dal Collegio Superiore dell’Università di Bologna, nell’ambito del ciclo “Prospettive europee”, promosso dalla Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari (RIASISSU). L’evento, in programma venerdì 17 novembre, alle 11 , nell’Aula Magna della SPISA (via Belmeloro, 10 - Bologna) vedrà la partecipazione del prof. Paolo Mengozzi, avvocato generale presso la Corte di giustizia dell’Unione europea, del prof. Federico Casolari, professore di Diritto dell’Unione europea presso l’Università di Bologna e del dottore di ricerca Lorenzo Ferrari, Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e alumnus del Collegio Superiore.

Il ciclo rappresenta un esperimento promosso dalla Rete degli Allievi, con l’obiettivo di individuare nuovi metodi didattici, in grado di rispondere alla necessità di condividere con le Università e i territori le opportunità offerte da percorsi di studi interdisciplinari e di eccellenza. In questo senso, il ciclo è stato pensato per rafforzare i ponti sia tra Scuole e Istituti che fanno parte della Rete sia tra singoli Istituti e Scuole e Università di appartenenza, con la speranza di aprire le realtà accademiche.

Parlare di Europa rappresenta poi un segnale importante in un momento così ricco di sfide per un’Unione in costante cambiamento. Verranno, dunque, analizzati i processi che hanno condotto all’esigenza di sancire come valori fondanti dell’Ue il rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e dei diritti umani e il peso di tali valori nell’orientarne le politiche.

La conferenza, come tutte le altre organizzate dai diversi Istituti e Scuole membri della Rete, sarà disponibile in diretta streaming su Youtube e nella pagina Facebook della RIASISSU. di eccellenza a tutto il territorio nazionale.

La Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Univesitari (RIASISSU) è un’associazione di allievi delle più prestigiose scuole superiori universitarie italiane. Gli istituti che ne fanno parte sono la Scuola Superiore di Udine, la Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova, lo IUSS di Pavia, il Collegio Superiore di Bologna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Sant’Anna di Pisa, la Scuola di Studi Avanzati La Sapienza di Roma, la Scuola Superiore Giacomo Leopardi di Macerata, l’ISUFI di Lecce e la Scuola Superiore di Catania.

Il Collegio Superiore, fondato nel 1998, è l’istituzione d’eccellenza dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, che offre percorsi di alta qualificazione e a valenza interdisciplinare, integrativi a quelli dei corsi di laurea, a studenti selezionati sulla base del merito tramite procedure concorsuali bandite annualmente.

Alle radici dell’Unione: i valori fondanti dell’ordinamento giuridico europeo

17 Novembre 2017

ore: 11:00

Aula Magna SPISA (Via Belmeloro, 10 - Bologna)

Ingresso libero

Conferenza organizzata dalla Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari (RIASISSU)