Logo d'ateneo Unibo Magazine

Urban Center Bologna: da Comitato a Fondazione

Alma Mater e Comune di Bologna insieme per il percorso di trasformazione del Comitato Urban Center in Fondazione, per gestire i cambiamenti della città

Università e Comune di Bologna daranno vita ad una Fondazione per la gestione dell'Urban Center e dell'Ufficio per l'immaginazione civica. E' quanto licenziato dalla Giunta comunale, nell'ultima seduta, per andare al voto del Consiglio Comunale dove sarà definito il percorso per la trasformazione, dal primo gennaio 2018, del Comitato Urban Center in Fondazione. I soci fondatori saranno il Comune di Bologna e l'Università di Bologna.

Il Comitato Urban Center, nato nel 2002 con lo scopo di gestire uno spazio informativo ed espositivo dedicato ai grandi progetti infrastrutturali della città, è diventato negli anni un luogo centrale per la promozione dei processi di trasformazione e di partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative. Il Comitato, con sede in Sala Borsa, è attualmente composto da una pluralità di soggetti: Comune e Università di Bologna, Città Metropolitana, TPER, CAAB, Aeroporto di Bologna, Hera, Bologna Fiere, FBM, l'Ordine degli Ingegneri di Bologna, Fondazione Carisbo.

La Fondazione promuoverà attraverso l'Urban Center l'informazione e la promozione del territorio e della cultura urbana, e attraverso l'Ufficio dell'Immaginazione Civica la collaborazione e la partecipazione dei cittadini e delle cittadine. Il Consiglio di Amministrazione sarà composto da cinque componenti di cui tre, compreso il Presidente, nominati dal Comune di Bologna, uno nominato dal Rettore dell'Università di Bologna e uno nominato dall'Assemblea dei soci all'interno di una rosa di candidati fornita dai soci fondatori. La Fondazione sarà anche dotata di un comitato scientifico composto di cinque persone: tre (fra cui il Presidente) nominate dal Rettore, una nominata dal Comune di Bologna tra i membri del Forum del terzo settore e uno eletto dall'Assemblea dei soci.