Logo d'ateneo Unibo Magazine

Vela. Una giornata per la squadra campione d'Europa

Il Rettore premierà i protagonisti del Cus Bologna che, dopo aver conquistato la Mille e una Vela Cup, in Sicilia, hanno regalato uno storico trionfo a Cheerbourg, nel nord della Francia, in occasione del Trophée de l'Ile Pelée

Il Cus Bologna e la sezione vela nel corso di questa stagione hanno ottenuto risultati eccezionali. Prima la vittoria alla Mille e una Vela Cup, in Sicilia, poi lo storico trionfo a Cheerbourg, nel nord della Francia, in occasione del Trophée de l'Ile Pelée, un campionato europeo per universitari che, il prossimo anno, diventerà anche una rassegna mondiale.

Non è la prima volta che il Cus Bologna diventa campione d'Europa perché, proprio a luglio, il sodalizio di Piero Pagni aveva ottenuto un altrettanto storico riconoscimento nel mondo dei canestri. Mai così in alto, il basket italiano, in una competizione europea per universitari.

Ma ora è il momento della vela che sarà premiata il prossimo 29 novembre dal Rettore Francesco Ubertini, che saluterà i protagonisti di questo incredibile quanto meritato successo. La delegazione cussina sarà composta da Alfredo Liverani, Vittorio Balletti, Eugenio Nisini, Luciano Minelli, Giulia Mascarin, Gian Maria Zucconi, Francesco Falcetelli, Matteo Fiorini, Giuseppe Solimando, Enrico Masi, Marco Pinelli, Sofia Baroni, Riccardo Musiani, Alina Bisag, Donato Coppola, Giacomo Franchini, Giovanni Careri, Giulio Badioli, Matteo Pincherle, Luca Rosetti, Gianluca Marzocchi, Federico Pasini, Aurora Migani, Francesco Rossi, Gianfranco Filippini, Gian Matteo Paulin.

Da lunedì 20 fino a venerdì 24 novembre, l'imbarcazione che, costruita da progettisti dell'Alma Mater, ha trionfato in Sicilia in occasione della Mille e una Vela Cup sarà esposta nella Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Alma Mater, in via del Risorimento. Mercoledì 29, invece, dalla mattina fino alle 16 l'imbarcazione sarà esposta in piazza Scaravilli.