Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Gli eventi per celebrare i 600 anni dalla riscoperta di Lucrezio

Gli eventi per celebrare i 600 anni dalla riscoperta di Lucrezio

Una mostra, un convegno internazionale e una serata di letture dedicati al poeta epicureo, autore del De rerum natura, per riscoprirlo attraverso l'arte e la letteratura contemporanee

Museo di Palazzo Poggi, Biblioteca Universitaria di Bologna, Accademia delle Scienze di Bologna ospitano le iniziative organizzate per celebrare i seicento anni dalla riscoperta di Lucrezio. Un pacchetto di eventi che prenderà il via lunedì 20 novembre con l'inaugurazione della Mostra "Vedere l'invisibile - Lucrezio nell'arte contemporanea", aperta fino al 14 gennaio 2018, presso la Biblioteca Universitaria di Bologna e il Museo di Palazzo Poggi.

Un convegno internazionale di due giorni, "Ragione e furore. Lucrezio nell’Italia contemporanea", mercoledì 22 e giovedì 23 novembre, riunirà all'Accademia delle Scienze di Bologna (Via Zamboni, 31) studiosi di fama nazionale e internazionale, per un confronto tra le diverse forme di ricezione che il De rerum natura ha ispirato nella contemporaneità, approfondendo molte delle tematiche illustrate attraverso la mostra Vedere l’invisibile.

Una serata di letture lucreziane "Tradurre Lucrezio con Dante", mercoledì 22 novembre, nell'Aula Absidale di Santa Lucia (Via De’ Chiari, 25 – Bologna), alle 21, mostrerà al pubblico lo straordinario fascino dei versi di Lucrezio, che Mario Luzi paragonava ad “un vino puro e fortissimo da bere con parsimonia nei momenti di concentrazione.”


Nel dicembre del 1417, l’umanista Poggio Bracciolini annunciava in una lettera a Francesco Barbaro la scoperta, in un monastero non lontano da Costanza, di un manoscritto del De rerum natura di Lucrezio (I a. C.), il poema che espone in versi i principi della filosofia naturale di Epicuro. Dopo secoli di oblio, l’opera tornava così a circolare tra gli intellettuali d’Europa, imprimendo una svolta decisiva alla cultura rinascimentale e al concetto stesso di modernità.

Per celebrare i seicento anni della riscoperta del De rerum natura, un gruppo di ricercatori di tre Dipartimenti dell'Alma Mater (il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica - FICLIT, il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione - FILCOM, il Dipartimento delle Arti - DAR), ha organizzato gli eventi "Lucrezio 1417-2017: letture contemporanee del De rerum natura", frutto di una intensa attività di ricerca che ha coinvolto latinisti, storici delle arti, storici della scienza e storici del libro, per un'inedita prospettiva interdisciplinare su un importante caposaldo della tradizione letteraria e filosofica.

Lucrezio 1417-2017: letture contemporanee del De rerum natura

dal 21 Novembre 2017 al 14 Gennaio 2018

Per celebrare i seicento anni della riscoperta del De rerum natura, un gruppo di ricercatori di tre Dipartimenti dell'Alma Mater (il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica - FICLIT, il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione - FILCOM, il Dipartimento delle Arti - DAR), ha organizzato gli eventi "Lucrezio 1417-2017: letture contemporanee del De rerum natura", frutto di una intensa attività di ricerca che ha coinvolto latinisti, storici delle arti, storici della scienza e storici del libro, per un'inedita prospettiva interdisciplinare su un importante caposaldo della tradizione letteraria e filosofica

Tutte le date della rassegna:

Allegati