Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il matematico Cédric Villani per l'inaugurazione dell'A.A. 2017/2018

Il matematico Cédric Villani per l'inaugurazione dell'A.A. 2017/2018

Il Rettore Francesco Ubertini ha inaugurato il 930° anno accademico dell'Università di Bologna alla presenza del vincitore della Medaglia Fields, il più alto riconoscimento per i matematici. La Doctor Dixie Jazz Band ha chiuso la cerimonia di inaugurazione

fotoraccontoVenerdì 24 novembre, nell'Aula Magna di Santa Lucia, si è tenuta l'inaugurazione del 930° Anno Accademico dell'Università di Bologna. Per l'occasione è stato invitato Cédric Villani, vincitore della Fields Medal for Outstanding Discoveries in Mathematics.

Cédric Villani è un matematico francese, attivo nel campo della fisica matematica, ex direttore dell'istituto Henri-Poincaré. Attualmente si interessa del ruolo della creatività nelle scoperte scientifiche, di big data e di intelligenza artificiale. Neoeletto nell’Assemblea Nazionale Francese, è il  referente del  governo per i programmi di ricerca riguardanti la Robotica e l’Intelligenza Artificiale. Nel luglio 2017 è stato eletto presidente dell'ufficio parlamentare francese, "Office for the Evaluation of Scientific and Technological Choices". Artista e musicista, autore, con il compositore Karol Beffa, del libro Les Coulisses de la création.

Dopo il discorso del Rettore, che ha aperto la cerimonia, è arrivata la lezione di Cédric Villani, che ha parlato di arte, scienza e matematica. Sono intervenuti poi il rappresentante degli studenti Davide Leardini e la rappresentante del personale tecnico-amministrativo Eleonora Frattarelli.

 

A chiudere la cerimonia, infine, è stata la musica della Doctor Dixie Jazz Band.