Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Vela. Un giorno in via Zamboni per festeggiare il titolo europeo

Vela. Un giorno in via Zamboni per festeggiare il titolo europeo

Manitoba, la barca campione del Cus Bologna, arriverà in piazza Scaravilli. E la squadra di velisti dell'Alma Mater incontrerà il Rettore Francesco Ubertini

Sarà una giornata particolare. Dopo l'inaugurazione dell'anno accademico, che ha visto la rappresentativa del Cus Bologna - tutti con le loro felpe blu - nel complesso di Santa Lucia - il braccio sportivo dell'Alma Mater sarà ancora protagonista. Succederà mercoledì 29 novembre quando il Rettore premierà i protagonisti di una doppia impresa. E sarà anche il riconoscimento delle capacità di guardare lontano di un dirigente che risponde al nome di Vittorio Balletti.

Alzi la mano chi, vent'anni fa, avrebbe pensato a una sezione vela per il Cus Bologna, quando Bologna, dati alla mano, non ha approdi marinari. Balletti invece è stato capace di andare oltre e oggi, la sezione vela del Cus Bologna, è tra le migliori in Italia.

In questa stagione, con l'imbarcazione Manitoba (progettata e costruita qui), il Cus Bologna ha trionfato in Sicilia, in occasione della Mille e una Vela Cup e pure a Cherbourg, nel nord della Francia dove, il tradizionale Trophée de L'Ile Pelée è coinciso con la Coppa Europa. E il Cus ha vinto anche lì. In Europa.

Mercoledì, allora, dalla mattina fino alle 16 ci sarà l'esposizione di Manitoba in piazza Scaravilli e poi il Magnifico Rettore, Francesco Ubertini, saluterà i protagonisti di questi successi.

La delegazione cussina sarà composta da Alfredo Liverani, Vittorio Balletti, Eugenio Nisini, Luciano Minelli, Giulia Mascarin, Gian Maria Zucconi, Francesco Falcetelli, Matteo Fiorini, Giuseppe Solimando, Enrico Masi, Marco Pinelli, Sofia Baroni, Riccardo Musiani, Alina Bisag, Donato Coppola, Giacomo Franchini, Giovanni Careri, Giulio Badioli, Matteo Pincherle, Luca Rosetti, Gianluca Marzocchi, Federico Pasini, Aurora Migani, Francesco Rossi, Gianfranco Filippini, Gian Matteo Paulin.