Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Un neolaureato Unibo ha vinto il premio Premio Praesidium

Un neolaureato Unibo ha vinto il premio Premio Praesidium

Il riconoscimento è assegnato dall'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum alla migliore tesi di laurea dell'anno dedicata al welfare aziendale e all'innovazione organizzativa, per una nuova cultura flessibile del lavoro

Lorenzo Arletti, neolaureato Unibo in Sociologia e Servizio Sociale, ha vinto il Premio Praesidium dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, assegnato alla migliore tesi di laurea dell'anno dedicata al welfare aziendale e all'innovazione organizzativa, per una nuova cultura flessibile del lavoro.

La tesi vincitrice si intitola "Le reti territoriali d’impresa come vettori per la costruzione di un nuovo modello di welfare: una ricerca empirica in Emilia-Romagna e Veneto". Al centro del giovane laureato dell'Università di Bologna c'è l’idea che le PMI non abbiano la forza e gli strumenti necessari per l’attuazione di programmi di politiche di welfare aziendale, motivo per cui le reti possono rappresentare un canale di facilitazione e contribuire allo sviluppo di un modello di welfare territoriale, che a partire dalle imprese sia in grado di generare benessere anche sul territorio e sulla comunità di riferimento.

La tesi, di tipo sperimentale, ha analizzato due reti territoriali per l’implementazione di politiche di welfare aziendale: la rete d’impresa Giano di Coreggio coordinata da Unindustria Reggio Emilia e la rete di WelfareNet delle province di Padova e Rovigo, coordinate dall’ente Bilaterale Veneto.

La premiazione si è svolta a Roma lo scorso 9 novembre, nella sede di Praesidium-Federmanager, in occasione del convegno "Work life balance, benessere della persona da valore etico a diritto fondamentale". A consegnare il premio, del valore di 1.500 euro, è stato il presidente di Praesidium, Salvatore Carbonaro.