Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative A san Giovanni in Monte una tavola rotonda per discutere di Ius Soli

A san Giovanni in Monte una tavola rotonda per discutere di Ius Soli

"La cittadinanza agli stranieri. Un’identità tra diritto e dovere?", il titolo dell'incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Alma Mater per riflettere sul tema, attualmente in discussione in parlamento, dello ius soli temperato e ius culturae

Venerdì 1 dicembre, a partire dalle 15, nell'Aula Prodi del Complesso di San Giovanni in Monte, a Bologna, si terrà la Tavola Rotonda "La cittadinanza agli stranieri. Un’identità tra diritto e dovere?" per discutere del riconoscimento della cittadinanza agli stranieri, in chiave interdisciplinare.

L’incontro, prendendo spunto dalla ripresa della discussione in parlamento del tema della cittadinanza agli stranieri, darà voce a saperi scientifici e competenze diverse. Guidata dalla presidenza del costituzionalista Tomaso Francesco Giupponi dell'Università di Bologna, la tavola rotonda vedrà confrontarsi lo storico Luca Alessandrini dell'Istituto Parri Emilia Romagna, l’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Mons. Gian Carlo Perego, l'economista Stefano Solari dell'Università di Padova e Direttore di Fondazione Leone Moressa, e il criminologo Alvise Sbraccia dell'Università di Bologna.

Interverranno per un indirizzo di saluto la Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna (Simonetta Saliera), l’Assessora del Comune di Bologna (Susanna Zaccaria), il Vicario episcopale per la Carità (Massimo Ruggiano), il Presidente del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Bologna (Giovanni Berti Arnoaldi Veli), la Presidente del Consiglio dell’Ordine degli assistenti sociali della Regione Emilia-Romagna (Rita Bosi), il Prorettore alla Ricerca dell’Università di Bologna (Antonino Rotolo), la Presidente Scuola di Giurisprudenza (Nicoletta Sarti). L’evento è accreditato da entrambi i Consigli dei summenzionati Ordini.

L'appuntamento sarà anche l'occasione per presentare il Corso di alta formazione dell’Università di Bologna, “Pratiche sociali e giuridiche nell’accoglienza ed integrazione dei migranti”, che avrà inizio a marzo 2018, con sede a Bologna, diretto dalla Prof.ssa Francesca Curi.

 

 

La cittadinanza agli stranieri

1 Dicembre 2017

ore: 15:00

Aula Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Tavola rotonda - Un'identità tra diritto e dovere? L’evento rilascia 3 crediti formativi per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e rilascia 1 credito formativo per l’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Emilia-Romagna. Con l’occasione verrà presentato il Corso di Alta Formazione dell’Università di Bologna “Pratiche sociali e giuridiche nell’accoglienza e integrazione dei migranti” diretto dalla Prof.ssa Francesca Curi

Per iscrizioni: Eleonora Filice e.filice@fondazionealmamater.it; 051 2091982

Allegati