Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Completate le prove di ammissione alle Scuole di Specializzazione Medica

Completate le prove di ammissione alle Scuole di Specializzazione Medica

Scelta come sede dal MIUR, l’Alma Mater ha predisposto 1587 postazioni su tre Campus per ospitare i candidati provenienti da tutta l’Emilia-Romagna e dalle Marche

Si sono svolte ieri, in tutta Italia, i test di ammissione alle Scuole di specializzazione di area sanitaria. L’Università di Bologna, scelta dal MIUR per ospitare la prova, ha predisposte 1587 postazioni per i 1517 candidati assegnati all’Alma Mater e provenienti da tutta l’Emilia-Romagna e le Marche. Il test, svolto al PC, ha previsto la soluzione di 140 quesiti a risposta multipla, ciascuno dei quali con cinque possibili risposte, concludendosi in modo regolare entro le 19.30.

Dei 27 laboratori (22 a Bologna, 3 a Cesena e 2 a Forlì) due sono stati allestiti da zero a Bologna, a partire da sale studio e spazi normalmente non destinati a ospitare PC, con 300 nuove postazioni. La distribuzione dei candidati nei laboratori è stata decisa da MIUR e CINECA, attraverso un algoritmo studiato per sostenere l’obiettivo di "impedire potenziali interazioni tra i candidati ed eventuali tentativi di copiatura". In 230 hanno vigilato, tra tecnici e responsabili di aula, mentre 47 referenti tecnici coordinati dal Cesia hanno lavorato all’allestimento, alla supervisione tecnica durante le prove e al disallestimento.


L’impiego del personale tecnico dell’Università è stato concentrato sulla settimana dal 23 al 29 novembre, in modo da ridurre al minimo il periodo di sospensione delle attività didattiche e garantire un efficace e pronto ripristino delle strutture coinvolte dalla prova. Nell’insieme queste operazioni hanno richiesto più di 200 giornate uomo del solo personale di area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati.