Logo d'ateneo Unibo Magazine

Vela. Il Rettore saluta i campioni del Cus Bologna

Gli equipaggi che hanno trionfato in Sicilia alla Mille e una Vela Cup e a Cherbourg, in Francia, al Trophée de L'Ile Pelée sono stati accolti e celebrati a Palazzo Poggi


Una giornata per i campioni d'Europa della vela universitaria
. Il rettore Francesco Ubertini ha incontrato oggi la squadra del Cus Bologna che quest'anno ha portato a casa un doppio risultato storico: la vittoria in Sicilia alla Mille e una Vela Cup e il trionfo in Francia, al Trophée de L'Ile Pelée di Cherbourg, il campionato europeo dei velisti universitari, che per la prima volta è andato in mani bolognesi.

"È un anno speciale per lo sport dell'Alma Mater", ha detto il Rettore, ricordando anche la vittoria ai campionati europei dei ragazzi del basket. "Spero che questi grandi risultati possano contribuire a far crescere ancora di più il coinvolgimento dei nostri studenti nelle attività sportive. Da parte nostra, abbiamo messo in campo strumenti per agevolare gli studenti atleti e siamo impegnati con investimenti per le strutture sportive".

I campioni del Cus Bologna sono arrivati in via Zamboni portando con loro Manitoba, l'imbarcazione progettata e costruita all'Università di Bologna che ha conquistato il primo posto nella gara siciliana. La Mille e una Vela Cup è infatti una competizione nazionale in cui gareggiano esclusivamente imbarcazioni ideate e assemblate da studenti universitari. La barca a vela targata Unibo resterà per tutto il giorno in piazza Scaravilli per essere scoperta, ammirata e fotografata.


A guidare le imprese della sezione vela del Cus Bologna c’era Vittorio Balletti, da sempre coordinatore e animatore della squadra. E con lui gli altri protagonisti del doppio trionfo di questa stagione 2017: Eugenio Nisini, Luciano Minelli, Giulia Mascarin, Gian Maria Zucconi, Francesco Falcetelli, Matteo Fiorini, Giuseppe Solimando, Enrico Masi, Marco Pinelli, Sofia Baroni, Riccardo Musiani, Alina Bisag, Donato Coppola, Giacomo Franchini, Giovanni Careri, Giulio Badioli, Matteo Pincherle, Luca Rosetti, Gianluca Marzocchi, Federico Pasini, Aurora Migani, Francesco Rossi, Gianfranco Filippini, Gian Matteo Paulin.