Logo d'ateneo Unibo Magazine

Auguri in musica: il concerto di Natale del Collegium Musicum

Un repertorio barocco per il tradizionale appuntamento con il Coro e l'Orchestra dell'Alma Mater, nella Basilica di San Martino Maggiore. Oltre 120 esecutori corali e strumentali per offrire all'università e alla città le note del Natale

Si svolgerà mercoledì 13 dicembre, alle 21, nella Basilica di San Martino Maggiore (via Oberdan, 25 - Bologna), il tradizionale Concerto di Natale del Collegium Musicum Almae Matris. Aperto alla comunità universitaria e all'intera città, regalerà uno spettacolo di note con oltre 120 esecutori, per la maggior parte studenti universitari italiani e stranieri, in formazioni diverse, sia corali che strumentali.

Il concerto, diretto da Enrico Lombardi, Roberto Pischedda e David Winton, celebrerà il Natale con un repertorio incentrato prevalentemente sul barocco. Si inizierà con alcuni brani che propongono i testi tipici della stagione, dal corale bachiano In dulci Iubilo al Magnificat di Porpora per coro femminile, proseguendo con la musica di Händel a dominare, le cui note coinvolgeranno l’orchestra e il coro. Il concerto si concluderà con i classici auguri in musica: due brani natalizi eseguiti da tutti i coristi e gli strumentisti del Collegium Musicum.

Il programma: Hugo Distler - Es ist ein’ Ros’ entsprungen; Johann Sebastian Bach - corale In dulci Iubilo; Dietrich Buxtehude - cantata In dulci Iubilo; Josef Mysliveček - ottetto per fiati in Sib; Nicola Porpora - Magnificat; Georg Friedrich Händel - Overture to the Occasional Oratorio; Georg Friedrich Händel - anthem The King shall rejoice. E infine i Canti di Natale, Adeste fideles / Joy to the world.

 

Il Concerto di Natale del Collegium Musicum

13 Dicembre 2017

ore: 21:00

Basilica di San Martino Maggiore (Via Oberdan, 25 - Bologna)

Ingresso libero

Anche quest'anno non può mancare il tradizionale appuntamento con cui i Cori e l'Orchestra dell'Alma Mater offrono alla comunità universitaria e alla città i propri auguri per le festività e il nuovo anno

Allegati