Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Due docenti Unibo nominati nel Gruppo di esperti europei per la concorrenza

Due docenti Unibo nominati nel Gruppo di esperti europei per la concorrenza

Sono Giacomo Calzolari e Vincenzo Denicolò, entrambi attivi al Dipartimento di Scienze Economiche. Compito del gruppo di esperti è sostenere e informare il Direttorato Generale della Concorrenza nell'utilizzo dell’analisi economica nella politica della concorrenza

I docenti Giacomo Calzolari e Vincenzo Denicolò, entrambi del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna, sono stati nominati dalla commissaria europea alla concorrenza Margrethe Vestager nel Gruppo degli esperti della Commissione Europea in materia di politica della concorrenza. L'organo fa parte del Direttorato Generale per la Competizione - Economic Advisory Group on Competition Policy (EAGCP). L'incarico per i due docenti Unibo coprirà il triennio 2018-2020.

Il gruppo degli esperti in materia di politica della concorrenza è costituito da economisti con elevata e riconosciuta reputazione internazionale nel campo dell'organizzazione industriale. I membri rappresentano diversi campi di ricerca e centri di ricerca accademici in Europa.

Obiettivo del gruppo degli esperti è sostenere e informare il Direttorato Generale della Concorrenza nell'utilizzo dell’analisi economica nella politica della concorrenza, affrontando temi come l'abuso di posizione dominante, le fusioni e le acquisizioni, l'identificazione di cartelli tra imprese e il commercio online.

I membri dell'Economic Advisory Group on Competition Policy sono proposti dal Capo Economista della Commissione Europea e sono nominati direttamente dal Commissario alla Concorrenza Margrethe Vestager.