Logo d'ateneo Unibo Magazine

Collegium Musicum Almae Matris: aperte le audizioni

Per chi ama cantare e suonare, le possibilità per entrare a far parte dell'orchestra e del laboratorio corale dell'Università di Bologna

Per entrare a far parte del Collegium Musicum dell’Università di Bologna, è necessario sostenere un'audizione.

Per partecipare alle attività dell’Orchestra sono richiesti due brevi pezzi a propria scelta, preferibilmente di epoche e stili diversi. Per il Laboratorio corale non è necessario sapere leggere la musica o avere precedenti esperienze di canto in coro. Per partecipare è necessario sostenere una semplice audizione in cui viene valutata l’estensione della voce e assegnata la sezione all’interno del coro (soprano, contralto, tenore, basso). 

Far parte del Collegium Musicum offre a studenti e personale la possibilità di fare musica in un ambiente stimolante, anche dal punto di vista culturale grazie alla presenza di numerosi studenti internazionali. Inoltre, permette di condividere la passione per la musica con altri studenti e di collaborare con direttori e solisti affermati o istituzioni locali, nonché partecipare a importanti rassegne.

Il Collegium Musicum è composto da tre cori e un’orchestra, per un totale di 200 musicisti, che si esibiscono in svariate occasioni, sia a Bologna che in contesti nazionali ed internazionali, grazie a progetti di scambio con gruppi musicali di università straniere organizzati annualmente.