Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Formula SAE. Una stagione positiva per Unibo Motorsport

Formula SAE. Una stagione positiva per Unibo Motorsport

Con la prova della Formula Student Spain si chiude il campionato 2017 per la squadra dell'Alma Mater e la sua UBM17 Felsinea

Si chiude un anno importante per UniBo Motorsport, il team di studenti dell'Alma Mater che partecipa al campionato di Formula SAE, quest'anno affrontato portando in pista la nuova UBM17 Felsinea. La stagione si chiude con un bilancio positivo, che ha visto il gruppo consolidarsi e maturare, raggiungendo anche posizioni mai conquistate nella storia di UniBo Motorsport.

L'ultima competizione per il 2017 è stata la Formula Student Spain, nel Circuit de Barcelona: i team registrati erano 69, provenienti da tutto il mondo, di cui 35 a combustione e 34 elettrici.

La gara è partita, come di consuetudine, con gli Scrutineering, superati senza grosse difficoltà al primo tentativo, e con la Business Presentation. Poi è toccato alle ultime prove statiche (Cost e Design Event). Tre appuntamenti che hanno evidenziato sia l’abilità della squadra Unibo nello sviluppare una buona idea di case business, sia la comprensione di quanto il costo in relazione al budget disponibile sia un fattore fondamentale in una progettazione ingegneristica, sia infine come le scelte e gli sforzi progettuali incontrino le scelte di mercato.

Le prove dinamiche di Skid Pad, Acceleration ed Autocross hanno invece sottolineato, ancora una volta, le potenzialità dell’UBM17 Felsinea. Nella seconda di queste UniBo Motorsport si è classificato terzo con 3.845 secondi, stabilendo anche un record interno al team. Purtroppo nella prova determinante, l’Endurance, è emerso un problema all’impianto frenante che ha costretto il team al ritiro. La sfortuna ha giocato un colpo basso.