Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Le virtù della marionetta ideale: la conferenza-spettacolo di Claire Heggen

Le virtù della marionetta ideale: la conferenza-spettacolo di Claire Heggen

Per il progetto “Théâtre du Mouvement”, il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti ospita l'attrice, regista e insegnante per percorso un nel quale il corpo vivente e il corpo marionettistico dialogano incessantemente

Giovedì 16 febbraio, alle 21, per il progetto “Théâtre du Mouvement” a cura di Marco De Marinis, La Soffitta ospita la conferenza-spettacolo di Claire Heggen “Le virtù della marionetta ideale”. Esponente di spicco di un teatro che ibrida le arti del mimo, del teatro gestuale, della danza e del teatro d’oggetti, nella conferenza l’artista evoca l’influenza dell’utopia di Decroux sulle sue ricerche circa la relazione – pratica e filosofica – tra corpo e marionetta. Nello specifico, l’incontro punta a riannodare i fili storici, estetici, poetici e anche politici che la stessa Heggen ha sviluppato tra la “super-marionetta” di Edward Gordon Craig, la marionetta e il mimo corporeo di Etienne Decroux. La sua è quindi la testimonianza di un percorso trasversale e ricchissimo, composto di riflessioni, estratti di spettacoli recitati dal vivo o videoregistrati e dimostrazioni tecniche, nel quale il corpo vivente e il corpo marionettistico dialogano incessantemente.

Ex allieva di Etienne Decroux e docente dell’École Nationale Supérieure des Arts de la Marionette dal 1988, Claire Heggen è autrice, attrice, regista e insegnante, co-direttrice artistica del Théâtre du Mouvement di Montreuil, che ha fondato nel 1975 insieme a Yves Marc. Ha creato spettacoli diffusi in sessanta paesi e insegnato in numerosi laboratori e scuole internazionali in Francia e all’estero: Università di Paris III e Paris VIII, Conservatoires d’Art Dramatique, École Supérieure d’Art Dramatique de la Ville de Paris, Istituto del Teatro di Barcellona, International Workshop Festival di Londra, Theater Institut di Amsterdam. Su invito di Margareta Niculescu, nel 1988 ha ricevuto un incarico di insegnamento all’École Nationale Supérieure des Arts de la Marionnette, dove da allora ha sviluppato una ricerca pratica basata sulla relazione corpo/oggetto (maschera, materiali, marionetta) e fa parte del consiglio pedagogico della scuola. È stata anche membro del consiglio d’amministrazione del Théâtre de la Marionnette a Parigi (1997 2006), ha co-fondato “Les Transversales”, al crocevia delle varie arti, gli stage artistici de La Ferme de Trielle e il GLAM.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, previo il ritiro del coupon all’ingresso, a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento.

Le virtú della marionetta ideale

16 Febbraio 2017

ore: 21:00

Laboratori delle Arti, Teatro (Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso libero

Conferenza-spettacolo di Claire Heggen

Un'occasione per rispondere alla necessità di trasmettere i fili storici, estetici, poetici ed anche politici, tessuti per mezzo suo dalla super-marionetta di Craig alla marionetta, passando per il mimo corporeo di Decroux e il teatro del movimento. La testimonianza di un percorso punteggiato di riflessioni, estratti di spettacoli recitati dal vivo o di immagini videoregistrate, dimostrazioni tecniche, nei quali dialogheranno corpo vivente e corpo marionettico.