Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate frisbee. Dischi volanti per tutti, a partire dalla scuola primaria

Ultimate frisbee. Dischi volanti per tutti, a partire dalla scuola primaria

Al via i corsi del Cus Bologna per bambini e ragazzi delle scuole, dalle elementari fino alle superiori (e ovviamente l'Università)

Universitari, sicuramente. Ma il Cus Bologna, storicamente, lavora per la diffusione dello sport ai massimi livelli. Ecco perché la sezione ultimate frisbee, che Davide Morri sta portando ai massimi livelli – non solo in termini di risultati di grande valore, ma anche di numeri – si concentrerà anche sui bambini. Proprio così, si potrà cominciare a giocare a ultimate frisbee (approfondendo soprattutto l’aspetto ludico, più che quello agonistico, che arriverà di conseguenza), già a partire dalla scuola primaria.

Il Cus Bologna ha raggiunto un accordo con la scuola dello sport a cinque cerchi di Claudio Zamboni per la pratica di questa disciplina spettacolare (che ha anche la particolarità di promuovere l’idea del fairplay, dal momento che non esiste la figura dell’arbitro) nell’area di via Zoni.

E partono anche, da lunedì 4 settembre, i nuovi corsi rivolti anche gli studenti delle scuole medie superiori. Vediamo quali sono i punti di raccolta del Cus Bologna.

Cominciamo dal Cus Bologna Flamingos e Cus Bologna Yell. Le formazioni under 20 si ritrovano nel complesso del centro sportivo universitario di via del Terrapieno 25. I giorni scelti sono il lunedì e il mercoledì dalle 18,30 alle 20,30. Sempre nel complesso di via del Terrapieno spazio per under 17 e under 15 per dar vita al Cus Bologna History One il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19.

Passiamo dall’altra parte della città. Il centro sportivo Dario Lucchini, noto anche come Antistadio, ospita squadre under 17, under 15 e under 20. Gli under 20 universitari sono poi quelli che indosseranno i colori del Cus Bologna Red Bulls. I grandi si allenano il lunedì e il mercoledì dalle 19,30 alle 21,30. Il venerdì dalle 15,30 alle 17. I giovani under 17 e under 15, che sono il Cus Bologna Uncuntable, lavorano il lunedì e il mercoledì dalle 15,30 alle 17.

Passiamo al Cus Bologna Bbc che lavoro nella zona tra Castel Maggiore e Corticella nel campo sportivo della scuola superiore Arrigo Serpieri. Spazio, in questo caso, a under 17, under 15 e under 20. Il referente è Edoardo Trombetti.


Andando fuori città, arriviamo al Cus Bologna Rastignano: in via Toscana, a Pianoro. Il punto di ritrovo, il giovedì dalle 15 alle 17, è nel campo sportivo della parrocchia di Rastignano. In questo caso il referente è Giulio Scozzari.

Il responsabile tecnico del Cus Bologna, per quello che concerne il mondo del frisbee, è una leggenda per aver giocato anche negli States e in Europa, per aver curato anche pubblicazioni sul mondo dei dischi volanti. Stiamo parlando di Davide Morri. È possibile scrivere anche all’indirizzo info@bodisc.it e trovare altre curiosità sul sito di BoDisc.