Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un'aula intitolata a Calzolari: l'annuncio durante la Lecture

Nel corso del consueto appuntamento svolto, ieri, nell'Aula Absidale di Santa Lucia, il Rettore Ubertini ha ricordato l'impegno e la dedizione assoluta dell'ex Rettore alla comunità universitaria e la decisione dell'Ateneo di dedicare a lui l'aula A del Plesso Belmeloro, inaugurata dallo stesso Calzolari, nel 2007, alla presenza del Presidente Napolitano
Foto scattata durante l'inaugurazione dell'Aula, nel 2007: Calzolari e Napolitano

Si è svolta ieri la Pier Ugo Calzolari Lecture, l'evento che dal 2013, ogni anno, ricorda il Rettore Calzolari (2000-2009) scomparso nel 2012. Un appuntamento ormai consolidato per tutta la comunità e che ha visto susseguirsi le lezioni di ospiti importanti. “Le rivoluzioni industriali e le scienze umane" è il titolo della lezione che ha tenuto, ieri, l'assessore regionale Patrizio Bianchi, da sempre dedito al mondo universitario e all’amministrazione pubblica, oltre che amico di Calzolari con cui aveva in comune passione per una realtà da tutelare e difendere come l'Università.

L'evento è stato anche l'occasione per ricordare la sig.ra Luisa Fanti Melloni che proprio negli anni di Calzolari ha generosamente lasciato le sue proprietà all’Alma Mater. "Un lascito che consente tramite la fondazione che porta il suo nome - ha detto il Rettore Francesco Ubertini - di utilizzare fondi per la ricerca in ambito medico. Pier Ugo era sempre attento, con l’occhio dell’appassionato di musica e di letture di ogni tipo, a celebrare la sig.ra Melloni, e oggi averli uniti è un segnale con cui vogliamo continuare quello che lui stesso aveva voluto e iniziato con grande passione".

Il Rettore Ubertini ha annunciato, inoltre, durante la cerimonia che l’Alma Mater ha deciso di intitolare l'Aula A del Plesso di Belmeloro al Rettore Calzolari, un'aula nel centro della zona universitaria e che Calzolari stesso inaugurò, nel 2007, alla presenza del Presidente Napolitano. "Si tratta dell’Aula A del Plesso di Belmeloro - ha sottolineato Ubertini - e in questo modo Pier Ugo, il suo nome, la sua vita, sono per sempre iscritti nella nostra grande comunità di studenti e di docenti".

La Pier Ugo Calzolari Lecture, promossa dall'Alma Mater in collaborazione con l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, è stata introdotta dal prof. Guido Gambetta, già docente di Econometria all’Università di Bologna, dove ha ricoperto le cariche di preside della Facoltà di Scienze Politiche, di direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e di Prorettore per le Sedi della Romagna. A seguire si è svolto l’intervento musicale del Collegium Musicum Almae Matris, in omaggio alla memoria della Signora Luisa Fanti Melloni.

 

Foto: il momento dell'inaugurazione del Complesso di Aule di Belmeloro, nel 2007, alla presenza del Presidente Napolitano.