Logo d'ateneo Unibo Magazine

Verso il Paradiso: riparte la Lectura Dantis Bononiensis

Prosegue il percorso dantesco avviato dall'Alma Mater nel 2009 e che si concluderà soltanto nel 2021: il viaggio arriva quest'anno alle porte dei nove cieli paradisiaci

Gli ultimi passi attraverso la redenzione del Purgatorio e poi, finalmente, l'accesso al Paradiso. Con gli otto incontri del 2017 - programmati tra il 24 aprile e il 6 novembre - il viaggio dantesco avviato dall'Alma Mater nell'ormai lontano 2009 approda alla terza cantica, quella che porta Dante nei cieli paradisiaci. Il viaggio però è ancora lungo: si concluderà solo nel 2021, in coincidenza con il settimo centenario della morte del sommo Poeta.

Una tra le più radicate tradizioni e una delle più importanti istituzioni della critica letteraria italiana, la Lectura Dantis ha un ruolo tanto scientifico quanto partecipativo, tanto specialistico quanto divulgativo. Consiste nella lettura e nell’interpretazione dei cento canti della Commedia, assieme a lezioni su altri aspetti e momenti dell’opera dantesca. Tutti i più importanti studiosi di Dante sono stati coinvolti nelle Lecturae che si sono susseguite nei secoli XIX e XX, organizzate da alcune delle principali sedi di studio di Dante come Ravenna, Verona, Firenze e Roma.

Anche Bologna è città dantesca, ed è illustrata da alcuni dei principali commentatori di Dante, che insegnano nella sua Università e che sono Soci della sua Accademia delle Scienze. Perciò a partire dal 2009 si tiene a Bologna la prima nuova Lectura Dantis del XXI secolo, promossa dalla collaborazione e dallo sforzo congiunto dell’Accademia delle Scienze (classe di Scienze Morali) e del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna.