Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Unibo e Ufficio Scolastico Regionale per la formazione di insegnanti e studenti

Unibo e Ufficio Scolastico Regionale per la formazione di insegnanti e studenti

Grazie a un nuovo protocollo d'intesa tra le due istituzioni, saranno realizzate attività per lo sviluppo della professionalità docente, oltre ad iniziative di orientamento e opportunità formative per gli alunni delle scuole

L'Università di Bologna e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna hanno siglato un protocollo d'intesa grazie al quale saranno realizzate inizitive di formazione rivolte sia agli insegnanti che agli studenti delle scuole.

Per gli insegnanti, in particolare, saranno ideate attività in tema di formazione d’accesso, iniziale, continua e permanente, in collegamento anche con progetti di ricerca incentrati sullo sviluppo della professionalità docente.

Agli studenti, invece, saranno rivolte iniziative di orientamento e di service-learning, oltre ad opportunità legate all'alternanza scuola-lavoro e possibilità di esperienze internazionali.

L'accordo tra Alma Mater e Ufficio Scolastico Regionale prevede anche l'utilizzo di metodologie multimediali e di e-learning, in particolare nell'ambito della formazione permanente degli insegnanti. Ci saranno, inoltre, attività di promozione dell'inclusione all'interno delle scuole e progetti di innovazione digitale e metodologica, di educazione museale e valorizzazione del patrimonio e percorsi di cittadinanza.

L'Università di Bologna è attiva da tempo nel campo della formazione in servizio e già oggi propone diverse iniziative pensate per il mondo degli insegnanti: Master, Corsi di Formazione Permanente, Corsi di Alta Formazione, convegni e seminari dedicati alle tematiche della scuola e della didattica.

In questo quadro, si inserisce anche un nuovo percorso di formazione innovativa che ha l'obiettivo di promuovere le competenze progettuali, didattiche e valutative degli insegnanti delle scuole secondarie e migliorare i livelli nelle competenze chiave di tutti gli studenti. Si tratta di un'iniziativa di Ricerca-Formazione realizzata dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” in collaborazione con 26 scuole pubbliche del territorio imolese (Rete di Ambito ER004).