Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il cinema di Fellini torna a splendere e diventa spazio di approfondimento

Il cinema di Fellini torna a splendere e diventa spazio di approfondimento

E proprio nel giorno in cui il grande regista avrebbe compiuto 98 anni, il cinema Fulgor riapre le sue porte a Rimini, dopo importanti interventi di ristrutturazione. In programma anche corsi di approfondimento grazie alla collaborazione del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna

Sabato 20 gennaio riaprirà il Cinema Fulgor di Rimini, proprio nella data in cui Federico Fellini avrebbe compiuto 98 anni, dopo un importante intervento di ristrutturazione durato 6 anni e realizzato nell’ambito del progetto del Museo Fellini.

La programmazione prevederà, oltre alle prime visioni, rassegne, classici restaurati e anteprime italiane. Per farlo è stata richiesta la collaborazione del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, in particolare con Roy Menarini, Docente di Cinema e Industria culturale. Tra i più conosciuti, apprezzati e seguiti critici cinematografici italiani, il prof. Menarini, da marzo, sarà colui che guiderà i primi corsi di approfondimento che il Cinema Fulgor offrirà alla città. Saranno corsi per appassionati e cinefili, volti a far scoprire aspetti più approfonditi dei linguaggi cinematografici, dalle note di regia a spunti di riflessione sulla fotografia, sulla composizione testuale delle sceneggiature, fino ad arrivare all’analisi dei nuovi linguaggi cinematografici sollecitati dalle serie tv.

Destinato a divenire presidio culturale e centro d'impulso intellettuale per l'intera Regione, il cinema Fulgor proietterà l'Emilia-Romagna fra le destinazioni migliori per un turismo culturale in grado di generare valore per l'intero territorio. 

Non solo una sala cinematografica ma anche salotto della città e polo regionale di scambio e dialogo sulla cultura filmica e delle immagini.

La collaborazione con l’Università di Bologna, insieme alla Regione, al Comune, a registi e operatori del settore è volta anche a realizzare un grande sogno: riportare a Rimini una delle esperienze di Festival cinematografici tra i più apprezzati in Italia. La tensione di tutto lo staff e la struttura sono fin da ora tese a costruire l’ossatura per riuscire quanto prima a riattivare quella importante esperienza culturale, capace - già dagli anni Novanta - di portare uno spirito non solo europeo, ma mondiale.