Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Giovanissimi e già dottori. Arrivano le premiazioni di UniJunior Forlì-Cesena

Giovanissimi e già dottori. Arrivano le premiazioni di UniJunior Forlì-Cesena

Hanno imparato divertendosi tra i banchi universitari e seguito le lezioni dei docenti Unibo da informatica a psicologia, e adesso si preparano a ricevere il diploma di Dottori e Dottoresse Unijunior

Si svolegrà domani, sabato 20 gennaio, alle 15.30 nell'Aula Magna del Dipartimento di Psicologia, a Cesena, la cerimonia conclusiva di Unijunior Forlì-Cesena, il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, quest'anno alla sua terza edizione nei Campus di Forlì e Cesena.

I circa 300 giovani allievi hanno potuto imparare divertendosi fra i banchi universitari, affollando tutte le 16 lezioni tenute da docenti provenienti dai vari dipartimenti dei due Campus. Le lezioni si sono svolte da ottobre 2017 a gennaio 2018, il sabato pomeriggio. La sinergia fra i due Campus ha permesso di proporre un programma multidisciplinare che ha incluso sia discipline scientifiche (quali ingegneria, informatica, biologia, robotica) che quelle umanistiche (lingue straniere, scienze politiche, architettura, psicologia, economia e scienze aziendali), alcuni dei titoli proposti sono stati: “La matematica nella musica”, “Amarcord! La magia dei ricordi”, “In missione con i miei amici robot”, “Il mondo come è e il mondo come appare”, “Chi è e cosa fa un vero leader?”, “Learn to code, code to learn... che forza il Coding!”, “Aiuto, non so cosa scegliere! Che fatica fare la spesa!”, “Alla scoperta del mondo: il lungo viaggio dei migranti”.

L'edizione di Forlì-Cesena si unisce ai poli di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Rimini, Ravenna: oltre 2500 studenti in tutta la Regione frequentano le lezioni di questa – per ora – unica in Italia children's university.

La festa conclusiva di Unijunior sarà anche quest'anno un momento emozionante. Le aule saranno finalmente aperte anche a genitori e amici di tutti gli studenti di Unijunior Forlì-Cesena. Un'unica festa che vedrà protagonisti i giovanissimi studenti che riceveranno il diploma in “Dottori e Dottoresse Unijunior” alla presenza dei professori e dei ricercatori che hanno tenuto loro lezione, di rappresentanti dell'università di rappresentanti delle istituzioni e di organi di stampa.