Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Dalla Fiera alla Città: tre giorni a Bologna per vivere arte e cultura

Dalla Fiera alla Città: tre giorni a Bologna per vivere arte e cultura

In occasione di Arte Fiera torna il weekend di Art City che offre alla città un programma ricco di eventi e iniziative, dove l'arte e la cultura diventano protagoniste: mostre, installazioni, performance, dieci progetti speciali tra cui un’incursione museografica di Alessandra Messali a Palazzo Poggi

Dal 2 al 4 febbraio torna a Bologna Art City, il programma di eventi dedicati all'arte che coinvolge molti luoghi della città, nei giorni di Arte Fiera. Un'iniziativa che anche quest'anno propone un cartellone ricco di iniziative, mostre, installazioni e performance, coinvolgendo anche le sedi dell'Università di Bologna.

Anche quest'anno il programma Polis di Arte Fiera sottolineerà la stretta relazione tra fiera e città e, con molti punti di contatto con Art City, esalterà il legame tra gli artisti esposti e le gallerie che aderiscono ad Arte Fiera.

Diversi luoghi dell'Università di Bologna saranno coinvolti dal percorso POLIS/ARTWORKS, con installazioni curate dalla direzione artistica di Arte Fiera, in collaborazione con alcune gallerie espositrici: il Museo di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33) esporrà le opere di Dennis Oppenheim (USA, 1938-2011), proposto da Galleria Montrasio Arte / KMØ, Milano, Monza (MB) e di Luigi Veronesi (Italia 1908-1998) proposto da Galleria 10 A.M. ART, Milano. Nel Cortile dell’Ercole di Palazzo Poggi (via Zamboni, 33) saranno esposte le opere di Andreco (Italia 1978), proposto da Galleria Traffic, Bergamo, mentre la Biblioteca Universitaria di Bologna - BUB (Via Zamboni, 33) ospiterà le opere dell'artista Luigi Mainolfi (Italia 1948), proposto da Galleria Paola Verrengia, Salerno. L'Orto Botanico ed Erbario dell'Alma Mater, in via Irnerio 42, esporrà le opere di Vito Acconci (USA, 1940-2017) proposto da Galleria Osart, Milano e di Alik Cavaliere (Italia 1926-98), proposto da Galleria Niccoli, Parma (maggiori info e orari sul sito del Sistema Museale di Ateneo).


Tra i progetti speciali di Art City, l’artista Alessandra Messali proporrà "Lo Slancio", un’incursione museografica all’interno della collezione del Museo della Specola dell'Alma Mater, a cura di Giulia Morucchio e Irene Rossini.

L’intervento, che si ispira alle molteplici possibilità di lettura di un contesto museografico, metterà al centro la figura dell’astrofilo, la cui pratica è raccontata nel corso di una visita guidata - condotta dalle guide del museo a partire da un testo composto dall’artista - che ha come tema il rapporto tra osservazione, conoscenza e rappresentazione, tra attività amatoriale e professionismo. A consolidare questa narrazione, all’interno della collezione permanente della Specola, ci saranno alcuni materiali e produzioni amatoriali, raccolti in collaborazione con realtà astrofile del territorio italiano.

Venerdì 2 febbraio, alle 21, presso la Biblioteca Salaborsa - Auditorium Enzo Biagi (Piazza del Nettuno, 3), si svolgerà l'Incontro con Gianikian - Ricci Lucchi a cura di Renato Barilli, emerito dell’Alma Mater, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con coupon da ritirare presso URP Unibo, Largo Trombetti 1 (31 gennaio e 2 febbraio dalle 9 alle 11.15, giovedì 1 febbraio dalle 14 alle 15), tel. 051 2099349, urp@unibo.it).

Infine, con ART CITY White Night, sabato 3 febbraio, si vivrà la giornata più lunga dell’anno dedicata all’arte con l'apertura straordinaria fino alle ore 24 di numerose sedi del circuito ART CITY Bologna, tra cui alcuni Musei dell'Alma Mater come indicato sul sito del Sistema Museale di Ateneo.