Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Plotina partecipa al video contest sulla ricerca europea

Plotina partecipa al video contest sulla ricerca europea

Il progetto europeo dedicato alla promozione della gender equality, coordinato dall'Università di Bologna, è uno dei duecento inclusi nella playlist creata dal settore Science & Innovation dell'Unione Europea. Quello che raccoglierà più "mi piace" avrà un posto assicurato al prossimo Euroscience Open Forum


Un video che racconta Plotina, il progetto europeo dedicato alla promozione della gender equality e coordinato dall'Università di Bologna
. Lo si può vedere su YouTube, incluso in una playlist creata dal settore Science & Innovation dell'Unione Europea.

La playlist raccoglie circa duecento video che presentano altrettanti progetti di ricerca europei: un modo per farsi un'idea della molteplicità di temi che vengono affrontati dalla ricerca europea e dell'impatto reale che questi progetti hanno sulla nostra vita e sulla nostra società.

E c'è anche un contest: il progetto che raccoglierà più "mi piace" avrà un posto assicurato al prossimo Euroscience Open Forum: il più grande evento europeo dedicato alla ricerca scientifica e all'innovazione.

L'invito allora è a guardare il video che racconta il progetto Plotina, e "fare like" su YouTube. Avviato nel febbraio 2016, Plotina punta a sviluppare strumenti per promuovere l'avanzamento di carriera di ricercatrici e ricercatori contribuendo a ridurre lo spreco di talenti, correggere le disuguaglianze di genere nei processi decisionali, integrare le variabili sesso e genere nei programmi e nei contenuti di ricerca per favorire l'eccellenza.