Logo d'ateneo Unibo Magazine

Arriva l'app che ti orienta ad Alma Orienta e non solo!

myAlmaOrienta: da oggi disponibile su GooglePlay e App Store l'applicazione per l'orientamento universitario progettata dall'Università di Bologna in collaborazione con gli studenti. Uno strumento che, a partire dalle Giornate dell'Orientamento, guida i futuri studenti verso le informazioni e i servizi utili per la scelta universitaria

Si chiama myAlmaOrienta ed è da oggi scaricabile gratuitamente su GooglePlay e App Store. Un'app progettata dall'Università di Bologna "con gli studenti e per gli studenti", con l'obiettivo di guidarli verso la scelta formativa migliore e orientarli nella gestione della propria partecipazione alle Giornate dell'Orientamento che, come ogni anno, si svolgeranno a BolognaFiere nei padiglioni 25 e 26.
L'app myAlmaOrienta farà, infatti, da guida ad Alma Orienta i prossimi 20 e 21 febbraio, ma è uno strumento pensato per diventare un punto di riferimento utile per chiunque voglia approfondire la conoscenza dell'offerta formativa multicampus dell'Alma Mater.

 

Oltre alla possibilità di gestire la propria partecipazione all’evento (emissione biglietto, mappa degli stand in fiera, calendario degli incontri con alert...), l'app permette all’utente di selezionare i corsi preferiti e metterli a confronto rispetto a sei indicatori, conoscere il parere degli studenti già iscritti, scoprire gli innumerevoli servizi offerti dall'Ateneo dagli alloggi allo sport, informazioni sulle tasse, borse di studio, i TOLC e tutto quello che serve per scegliere consapevolmente e iscriversi all'Unibo.
Un'app, quindi, sviluppata grazie al supporto degli stessi studenti che, lo scorso anno ad Alma Orienta, hanno partecipato attivamente ad una prima fase di design e, in seguito, attraverso un concorso di idee, AlmaContest 2017, che ha visto la partecipazione di circa 60 studenti impegnati in oltre 20 progetti di ideazione e realizzazioni di app per l'orientamento universitario.