Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Un viaggio nella musica francese per il concerto di Musica Insieme in Ateneo

Un viaggio nella musica francese per il concerto di Musica Insieme in Ateneo

Musiche di Charles Gounod, Théodore Dubois e Darius Milhaud eseguite dall’Ensemble da Camera del Collegium Musicum dell’Alma Mater, per il secondo appuntamento della rassegna concertistica a cura del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna

Appuntamento con l’Ensemble da Camera del Collegium Musicum dell’Alma Mater, giovedì 15 febbraio, alle 20.30, presso l’Auditorium dei Laboratori delle Arti (Piazzetta Pasolini 5/b, accesso da Via Azzo Gardino 65/a). La compagine ufficiale dell’Università di Bologna con il sassofonista Cristiano Arcelli, sotto la direzione di Roberto Pischedda, proporrà un programma dedicato alle musiche di Charles Gounod, Théodore Dubois e Darius Milhaud. L’introduzione del concerto sarà a cura di Alessio Romeo, studente della Laurea Magistrale in Discipline della Musica dell’Università di Bologna.

Sotto la direzione di Roberto Pischedda, che ne è maestro preparatore, l’Ensemble da Camera del Collegium Musicum Almae Matris proporrà un programma dedicato alla musica francese di Otto e Novecento, senza dimenticare il 200° anniversario della nascita di Charles Gounod: ne ascolteremo la Petite Symphonie per nonetto di fiati, che con le sue soavi e nostalgiche melodie è una delle pagine più celebri del compositore. Per un ottetto, sempre di fiati, è invece scritta la Seconda Suite di Théodore Dubois, mentre il pianoforte, i timpani, gli archi e il sassofono contralto di Cristiano Arcelli – protagonista dei più prestigiosi festival internazionali, da Jazz at Lincoln Center di New York al Cartagena Music Festival – si uniranno all’ensemble ne La création du monde op. 81 di Darius Milhaud. Ritmi caraibici e jazzistici si fondono nella personale rielaborazione del compositore del mito africano di creazione del cosmo, dal caos primordiale al trionfo dell’amore.

Con oltre 300 partecipanti, in cinquant’anni di attività il Collegium Musicum ha collaborato con solisti e direttori di fama internazionale, tra cui Zoltán Peskó, Roberto Polastri, Donato Renzetti, e ha partecipato a progetti speciali come il concerto con Neri Marcoré dedicato ai cantautori italiani. Prende parte, inoltre, alle cerimonie dell’ateneo e svolge tournée all’estero e scambi culturali con le Università europee. 
Il sassofonista Cristiano Arcelli si è esibito in importanti festival e rassegne internazionali come Umbria Jazz, Jazz Festival Saalfelden e Beijing Internationl Jazz Festival, oltre a comparire al fianco di solisti come Enrico Rava, Cristina Zavalloni e Danilo Rea. Roberto Pischedda collabora con il Conservatorio di Cagliari in veste di pianista, clavicembalista, organista e maestro preparatore dell’orchestra. Dal 1998 dirige il coro “G.B. Martini” e dal 2007 è Direttore stabile dell’Orchestra “Sinfonietta Claudio Monteverdi”.

Per assistere ai concerti di Musica Insieme in Ateneo, studenti e personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna avranno diritto ad un biglietto gratuito dietro presentazione del proprio badge. I biglietti saranno disponibili la sera del concerto a partire dalle 19,30 nel foyer dell’Auditorium dei Laboratori delle Arti. Non è prevista prenotazione.