Logo d'ateneo Unibo Magazine

Gli studenti delle superiori alle prese con i dati del CERN

Un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle e dei segreti di LHC (Large Hadron Collider), dove nel luglio 2012 è stato scoperto l’ormai celebre bosone di Higgs

Mercoledì 21 e venerdì 23 febbraio all'Università di Bologna tornano le Masterclass per gli studenti delle scuole superiori dedicate alle ricerche dei fisici del CERN. Un'iniziativa, coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), che accompagnerà i ragazzi alla scoperta delle proprietà delle particelle e dei segreti di LHC (Large Hadron Collider) del CERN, dove nel luglio 2012 è stato scoperto l’ormai celebre bosone di Higgs.

Le due giornate saranno divise in una prima parte, in mattinata, con lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, a cui seguirnno nel pomeriggio esercitazioni al computer su uno degli esperimenti dell’acceleratore di particelle LHC. Qui, a 100 metri sotto il lvello del suolo, nel tunnel di 27 chilometri che corre attorno a Ginevra, le particelle si scontrano a una velocità vicina a quella della luce. I ragazzi esploreranno le caratteristiche di alcune particelle dotate di una proprietà di nome “stranezza” o le proprietà della particella D0 grazie ai dati dell’esperimento ALICE e LHCb.

Alla fine della giornata, proprio come in una vera collaborazione internazionale, gli studenti si collegheranno in videoconferenza con i coetanei di tutto il mondo che hanno svolto gli stessi esercizi in altre università, per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

L’iniziativa, giunta alla quattordicesima edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group). Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 52 diverse nazioni, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole superiori. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, oltre alla sezione di Bologna e Ferrara e all’Università di Modena e Reggio Emilia, sono presenti le sezioni di Bari, Cagliari, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Sapienza Università di Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Torino, Trieste e Udine, i Laboratori Nazionali di Frascati e il TIFPA di Trento.