Logo d'ateneo Unibo Magazine

All4TheGreen: un appuntamento internazionale in Aula Absidale

I più grandi esperti di clima a livello globale insieme ad artisti e musicisti per il futuro del Pianeta. Lunedì 26 febbraio in Aula Absidale di Santa Lucia


Lunedì 26 febbraio, a partire dalle 10,30, l'Aula Absidale di Santa Lucia dell'Università di Bologna ospiterà la giornata All4TheGreen: Mobilizing Climate Science
: un appuntamento per celebrare i trent'anni dell'IPCC, il gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico. L'evento è organizzato da Connect4Climate, il programma della Banca Mondiale per la comunicazione sul cambiamento climatico, e realizzato nell'ambito di All4theGreen, il movimento che ha acceso i riflettori su Bologna e lo sviluppo sostenibile con oltre cento iniziative in occasione del G7 Ambiente, lo scorso giugno.

La giornata, a cui parteciperanno numerosi scienziati di fama internazionale, sarà aperta dai saluti del ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti, del rettore Francesco Ubertini, del sindaco di Bologna Virginio Merola, del presidente dell'IPCC Hoesung Lee e del vice direttore esecutivo di UNEP Ibrahim Thiaw.

In chiusura, invece, è in programma un concerto del pianista Danilo Rea, che sarà accompagnato per l'occasione dall'artista Alex Braga e da un software di intelligenza artificiale, grazie al quale saranno proiettate immagini evocative del pianeta terra.

Dopo i saluti introduttivi, la giornata prenderà il via, alle 11,30, con una sessione sulla conoscenza del clima per un'azione ambiziosa, alla quale interverrà, tra gli altri, l'ambasciatore delle Fiji Deo Saran. Alle 14,30, poi, è in programma un panel sulle azioni per il clima a favore dello sviluppo sostenibile. Prenderanno la parola, tra gli altri, il direttore generale del Ministero dell'Ambiente Francesco La Camera e il presidente di WWF Italia Donatella Bianchi. Alle 16, tocca al panel sull'IPCC che guarda a un futuro low-carbon e alle nuove sfide con i rappresentanti di CMCC - Centro Euromediterraneo per il Cambiamento Climatico e infine alle 18 arriverà l'atteso concerto live di Danilo Rea e Alex Braga.

L'appuntamento - a ingresso libero, previa registrazione online - è pensato per sensibilizzare l'opinione pubblica - in particolare i più giovani - sul cambiamento climatico e stimolare gli scienziati a rafforzare il loro impegno nelle azioni di contrasto.

Un'anteprima della manifestazione è in programma per sabato 24 febbraio, alle 19,45, presso il Cinema Lumière, con la proiezione speciale del documentario "Viaje a los pueblos fumigados" del regista argentino Fernando Solanas, che esplora i danni alla salute causati dalla fumigazione e dall'utilizzo intensivo di agrotossine nelle aree rurali interne dell'Argentina. La proiezione del film, presentato in anteprima alla Berlinale 2018, è realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna nell'ambito dell'iniziativa Film4Climate/Connect4Climate di World Bank Group. Il regista Fernando Solanas sarè presente in sala.

All4TheGreen: Mobilizing Climate Science

26 Febbraio 2018

ore: 10:30

Aula Absidale di Santa Lucia (Via de' Chiari, 25 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Una giornata di studi con scienziati di fama internazionale e il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti per celebrare i trent'anni dell'IPCC, il gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico