Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Come cominciano "gli amori" degli alberi? Una mostra per scoprirlo

Come cominciano "gli amori" degli alberi? Una mostra per scoprirlo

All'Orto Botanico ed Erbario dell'Alma Mater per ammirare il risveglio primaverile di gemme, boccioli, foglie e fiori in illustrazioni che mostrano la ricchezza offerta dalle piante

"Amori a cielo aperto, segreti in bella vista" il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 24 febbraio, alle 10.30, presso l'Orto Botanico ed Erbario dell'Università di Bologna (Via Irnerio, 42), aperta fino a sabato 24 marzo, dalle 9 alle 15, a ingresso gratuito.

L''esposizione, curata da Rita Ronchetti e organizzata dall'Orto Botanico ed Erbario, in collaborazione con il Museo della Bilancia del Comune di Campogalliano, ha l'obiettivo di mostrare la vita sociale e amorosa degli alberi, il loro risveglio in primavera, quando le gemme si gonfiano, i germogli di ramo spuntano e sbocciano i fiori.

Le immagini mettono soprattutto in evidenza come cominciano gli "amori" degli alberi, ma riportano anche qualche frutto, cioè come questi "amori" vanno a finire. Molti degli alberi illustrati si possono osservare facilmente anche in città, basta sapere cosa guardare e cogliere il momento giusto, che per molte delle piante qui presentate corrisponde al periodo di esposizione di questa mostra.

L'evento di inaugurazione vedrà gli interventi di Maurizio Salvarani (Direttore del Museo della Bilancia), Rita Ronchetti (Curatrice della mostra); Giorgio Giliberti (Fotografo), Umberto Mossetti (Curatore dell'Orto Botanico dell'Alma Mater).

Amori a cielo aperto, segreti in bella vista. La vita sociale e amorosa degli alberi

dal 24 Febbraio al 24 Marzo 2018

Orto Botanico ed Erbario (Via Irnerio, 42 - Bologna)

Ingresso libero

Una mostra fotografica dedicata a un tema insolito: l'effimero periodo del risveglio primaverile degli alberi. In questa fase si aprono gemme e boccioli, da cui emergono i giovani rami con le nuove foglie e i fiori. L'altissima qualità di queste immagini già di per sé non può non suscitare meraviglia. Un augurio, allora, perché siano anche di stimolo per guardare con occhio più attento l'ambiente che ci circonda