Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il progetto Retina è tra i vincitori del Jane’s ATC Award 2018

Il progetto Retina è tra i vincitori del Jane’s ATC Award 2018

Il riconoscimento premia ogni anno i migliori progetti innovativi nell'ambito del controllo e della gestione del traffico aereo

Retina, il progetto di ricerca europeo coordinato dall'Università di Bologna che punta a utilizzare tecnologie di realtà aumentata a supporto del controllo del traffico aereo, è stato premiato con il Jane’s ATC Award 2018 per la sezione Enabling Technology.

Nati nel 2001, i Jane’s ATC Awards premiano ogni anno i migliori progetti innovativi nell'ambito del controllo e della gestione del traffico aereo. I premi per l'edizione 2018 sono stati consegnati lo scorso 6 marzo in occasione del World ATM Congress che si è tenuto a Madrid.

Sviluppato nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Sesar - Single European Sky Air Traffic Management Research, il progetto Retina ha l’obiettivo di migliorare le capacità visive e operative dei controllori di volo, supportandoli nella gestione del traffico aeroportuale. Come? Dotandoli di visori in grado di sovrapporre informazioni sintetiche a quelle reali.

La soluzione proposta da Retina è stata validata dai controllori di Enav, la Società Nazionale per l'Assistenza Volo. I test realizzati in ambiente simulato hanno dimostrato che il sistema può portare ad un miglioramento dell’efficienza in ambito aeroportuale.