Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative UniStem Day: studenti all'Alma Mater per parlare di scienza e cellule staminali

UniStem Day: studenti all'Alma Mater per parlare di scienza e cellule staminali

Centinaia di studentesse e studenti delle scuole superiori di Bologna e non solo ospiti dell'Alma Mater per incontrare docenti, ricercatori e comunicatori scientifici

Oggi si celebra l'UniStem Day, la giornata dedicata alle staminali che, nel 2018, festeggia i suoi primi dieci anni con un evento in contemporanea in 73 atenei e centri di ricerca da dieci diversi paesi: Austria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Serbia, Spagna, Svezia, Gran Bretagna, Ungheria.

A Bologna, l’iniziativa è ospitata oggi negli spazi del complesso Belmeloro, dove il prorettore alla ricerca dell'Alma Mater, Antonino Rotolo, ha dato il benvenuto a studentesse e studenti delle superiori. Coordinati da Luciana Giardino del Dipartimento di Scienze mediche veterinarie e Laura Calzà del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, docenti e ricercatori dell’Ateneo presenteranno le loro ricerche sulle cellule staminali di fronte ad un pubblico di centinaia di studenti. Tante le scuole che hanno aderito: i licei “Enrico Fermi”, “Augusto Righi”, “Luigi Galvani” e l'Istituto Salesiano “Beata Vergine di San Luca” di Bologna, l’Istituto “E. Majorana di San Lazzaro di Savena, l’Istituto Superiore “G. Luosi”, di Mirandola, l’Istituto Statale di Istruzione Tecnica e Scientifica “Archimede” di San Giovanni in Persiceto e il Liceo scientifico “G. Ricci Curbastro” di Lugo di Romagna.

L’evento è un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto a partire dai temi e dai problemi affrontati nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali, ascoltandoli dalla voce dei protagonisti: gli scienziati. Tanti i temi che saranno affrontati con testimonianze e video: Micaela Pannella, assegnista del Ciri Scienze della Vita, racconterà come evolvono le cellule staminali embrionali, Mercedes Fernandez del Dipartimento di Medicina Veterinaria parlerà di cellule staminali del cervello, Vito Antonio Baldassarro del CIRI Scienze della Vita parlerà di differenziamento delle staminali neurali, Monica Forni del Dipartimento di Scienze mediche veterinarie parlerà di staminali nei grossi vasi, Aura Bonsi e Francesco Alviano del Dipartimento di Medicina specialistica, diagnostica e sperimentale racconteranno l’uso della placenta come fonte di staminali, Barbara Dozza del Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie e Istituto Ortopedico Rizzoli farà il punto sulla riparazione dei tessuti ossei.

A Unistem Day 2018 non ci saranno però solo ricercatori, ma anche chi cerca ogni giorno di spiegare la scienza ai non addetti ai lavori: i comunicatori scientifici. Con loro si discuterà di quanto sia importante comprendere la scienza e di come il ruolo dei media sia fondamentale nel garantire una corretta informazione sulle cellule staminali e sulla ricerca in generale.