Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Salone del Restauro di Ferrara: in mostra le attività dei Musei Unibo

Salone del Restauro di Ferrara: in mostra le attività dei Musei Unibo

Anche quest'anno il Sistema Museale di Ateneo, con il Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali del Campus di Ravenna, parteciperà all'evento nato per promuovere il patrimonio culturale e ambientale nel corso di tre giornate ricche di esposizioni, mostre e workshop

Dal 21 al 23 marzo torna il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali di Ferrara e, anche quest'anno, vedrà la partecipazione del Sistema Museale di Ateneo insieme al Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali del Campus di Ravenna.

Un'iniziativa nata per dare risalto alle imprese culturali e mettere in risalto il lavoro delle imprese che operano per la conservazione, la valorizzazione, la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale e ambientale.

Nel corso delle tre giornate, il Sistema Museale di Ateneo, nel Pad.3, A 8-12, oltre a presentare le proprie attività, ha organizzato tre workshop gratuiti che verranno replicati, a partire dalle 10, a ciclo continuo per coinvolgere giovani e adulti in esperimenti e attività creative.

"La doppia elica della vita: scopriamo ed estraiamo il DNA", il laboratorio in programma nella giornata di mercoledì 21 marzo, per far comprendere a un pubblico di ragazzi e adulti cosa sia il DNA in maniera concreta e tangibile, nonché le sue possibili implicazioni nella ricerca in senso lato, con particolare attenzione alla tutela della biodiversità animale.

"Seed Bombs: esplosioni verdi", il workshop in programma giovedì 22 marzo per scoprire tutto ciò che serve per per partire all’attacco contro il cemento e l’asfalto delle città, per portare un po’ di colore e profumo anche negli angoli più dimenticati.

"Un altro punto di vista: alla scoperta dei segreti della camera oscura", il laboratorio che si svolgerà nel corso di venerdì 23 marzo e che coinvolgerà i partecipanti nella costruzione e sperimentazione di una personale camera oscura e in un racconto del suo impiego nel campo dell’arte.


Mercoledì 21 marzo, alle 14.30, si svolgerà inoltre la Tavola rotonda "La terza missione e il patrimonio culoturale. La scheda SUA-RD e la realtà dei Poli Museali universitari italiani", a cura del Sistema Museale di Ateneo e ANVUR.

La prossima scheda SUA-RD relativa alla Terza Missione consentirà di mettere meglio a fuoco il contributo che gli Atenei italiani offrono al patrimonio culturale del Paese grazie alle loro collezioni, ai loro musei, ai loro orti botanici e ai loro palazzi storici. Come sempre nel caso del censimento/valutazione ANVUR, l’occasione è preziosa per raccogliere e scambiare informazioni e per riflettere sui temi e sui problemi comuni che poli e sistemi museali universitari si trovano ad affrontare nella presente temperie. Di qui l’idea di un incontro ad hoc nel luogo in cui tradizionalmente il mondo del patrimonio – istituzioni, operatori, imprese, associazioni – si confronta, al di fuori di ogni formalità e con il massimo senso pratico.

Dopo i saluti del Prorettore Vicario dell'Alma Mater, Mirko Degli Esposti, interverranno Roberto Balzani (Presidente SMA), Brigida Blasi (ANVUR), Sandra Romagnosi (ANVUR). La tavola rotonda sarà coordinata da Luca Zan (Università di Bologna) e vedrà dialogare Chiara Bodei (Presidente SMA - Università di Pisa), Isabella Colpo (CAM, Università degli Studi di Padova), Elena Corradini (Direttore del Polo Museale Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Coordinatore Rete dei Musei Universitari Italiani), Paolo Inglese (Direttore del Centro Servizi Sistema Museale di Ateneo - Università degli Studi di Palermo), Enrico Pasini (Presidente SMA - Università degli Studi di Torino), Ursula Thun Hohenstein (Presidente SMA - Università degli Studi di Ferrara).


Nel corso delle tre giornate, nello stand SMA, sarà presente inoltre una replica della camera settecentesca di Adams. Il pubblico potrà provarne il funzionamento con la possibilità di riprodurre su carta l’immagine proiettata dalla macchina.