Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative DIGITA, l'evento di divulgazione scientifica e cultura digitale per bambini

DIGITA, l'evento di divulgazione scientifica e cultura digitale per bambini

Appuntamento al Museo d’Arte della città di Ravenna, alla Biblioteca Classense e al Planetario, con i laboratori didattici per la promozione della cultura scientifica e digitale. Un progetto che vede tra i suoi partner anche alcuni Dipartimenti dell’Alma Mater

Venerdì 23 e sabato 24 marzo, si svolgerà l’atto conclusivo della prima edizione completa di DIGITA, manifestazione dedicata alla divulgazione scientifica e alla cultura digitale, un progetto multiforme che entra nelle scuole, nelle aziende, al MAR e alla Classense insieme a partner importanti del territorio come l’Università di Bologna (Dipartimento di Chimica, Scienze biologiche, geologiche e ambientali, Dipartimento di Beni culturali), l’Istat, l’ITIS Nullo Baldini, il Liceo Scientifico statale Oriani, Palestra della Scienza, Istituto nazionale Fisica Nucleare, Libera università delle donne, Tecnopolo, Associazione italiana per l’insegnamento della Fisica, MAKERN, ARAR Planetario di Ravenna, SISFA (società italiana degli storici della fisica e dell’astronomia).

L’evento, che prevede all’incirca 30 laboratori, si estende su due giorni, con la partecipazione delle scuole primarie il venerdì mattina e delle scuole secondarie inferiori il sabato mattina. Le classi, a rotazione parteciperanno ai laboratori e alle esposizioni dei vari enti coinvolti, che attraverso esperimenti, video, esposizioni, fotografie, programmi informatici o altro, divulgheranno il sapere scientifico; matematica, fisica, scienze, informatica, robotica sono alcune delle materie trattate.

Il pomeriggio del sabato sarà aperto alle famiglie e alla cittadinanza, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, con incontri, conferenze ma soprattutto laboratori didattici su prenotazione per bambini dai 6 ai 14 anni. Alle ore 18.00 la chiusura dell’evento sarà affidata all’ARAR – Planetario di Ravenna che presso la sua sede organizzerà lo spettacolo.

DIGITA punta ad essere una fiera POP che parla al grande pubblico delle famiglie con l’ambizione di portare la cultura digitale fin nelle discussioni domestiche per riuscire ad incidere sulle scelte formative delle famiglie, lasciando un segno negli anni attraverso laboratori, conferenze, corsi di formazione e spettacoli.