Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il progetto del Centro MeTRa Unibo alla Bologna Children’s Book Fair

Il progetto del Centro MeTRa Unibo alla Bologna Children’s Book Fair

Si chiama "G-Book, Gender Identity: Child Readers and Library Collections" e sarà presente in uno stand della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, per promuovere una letteratura per l’infanzia positiva dal punto di vista dei ruoli e modelli di genere

Il progetto Gender Identity: Child Readers and Library Collections è uno dei 66 progetti vincitori, selezionati fra i 430 presentati nell’ambito del Bando Europa Creativa. Capofila tra i 6 partner europei coinvolti è il Centro MeTRa (Centro di Studi interdisciplinari sulla Mediazione e la Traduzione a opera di e per Ragazze/i), nato presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna che, dal 26 al 29 marzo, sarà presente alla Bologna Children’s Book Fair, nel Padiglione 22, stand A65.

Il progetto nasce dalla consapevolezza del ruolo cruciale svolto dalla letteratura per l’infanzia nel consolidamento e nell’evoluzione dell’identità di genere di bambine e bambini. Molti studi hanno dimostrato, infatti, come le giovani generazioni tendano a introiettare e fare propri i modelli e i ruoli di genere proposti nei libri che leggono, modelli e ruoli che tuttavia, in molti casi, tendono a essere conservatori e a rafforzare stereotipi di genere (ad es. bambine dolci, remissive, passive, bambini coraggiosi e ribelli; madri che si occupano della famiglia mentre i padri vanno al lavoro, ecc.).

Il Centro MeTRa Unibo, alla Bologna Children’s Book Fair, vuole quindi promuovere la diversità e l’uguaglianza tra bambine e bambini attraverso la Letteratura per l’infanzia e la sua traduzione e far conoscere i progetti a cui è impegnato, tra i quali la creazione della prima bibliografia europea di libri per bambini dai 3 ai 10 anni, positiva dal punto di vista del genere.

Oltre all’Alma Mater, sono partner del progetto la Biblioteca Universitaria “Livres au Trésor” e il Centro di ricerca “Pléiade” dell’Université Paris 13 (Francia), il Centro di Studi Anilij (National Association for Research in Children and Youth Literature) dell’Universidad di Vigo (Spagna), il Centre for Children's Literature and Culture Studies (Dublin City University), la Regional Public Library "Petko Rachev Slaveikov” (Bulgaria) e la Biblioteka Sarajeva (Bosnia Erzegovina).